Panini per la colazione con spelta

Panini per la colazione con spelta

tempo totale: 7 h 50 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / pezzo: 309 kcal
, Grassi: 8 g
, Carboidrati: 47 g
, Proteine: 12 g

Ci vogliono

8 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

Preimpasto

½c. farina di spelta
60ml acqua
1c.no sciroppo d'acero
1pacchetto lievito naturale in polvere (10 g)

Impasto

150g farina di grano saraceno o farina di segale
350g farina di spelta integrale
35g fiocchi di quinoa
1 ½c.ni sale
3dl acqua tiepida
50g semi di girasole
1c. papavero

Forma & guarnizione

25g semi di girasole
1c. papavero o sesamo

Ecco come fare

Preimpasto

Mescolare tutti gli ingredienti, far riposare il composto per ca. 1 1/2 h. finché si formeranno delle piccole bolle d’aria sulla superficie.

Impasto

In una terrina capiente mescolare la farina, i fiocchi di quinoa e il sale. Unire il preimpasto e l’acqua, lavorare il tutto legando bene gli ingredienti, quindi continuare a impastare per ca. 5 min. fino a ottenere una pasta morbida e liscia. Incorporare i semi di girasole e di papavero e impastare bene ancora una volta. Sistemare l’impasto in una terrina, coprirlo con un panno umido e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per ca. 6 h e mezza fino a quando sarà raddoppiato di volume.

Forma & guarnizione

Impastare ancora una volta la pasta su un piano di lavoro spolverato di farina. Ricavare 8 palline, appiattirle leggermente e disporle su una placca rivestita con carta da forno. Spennellare i panini con l’acqua e cospargerli con i semi di girasole e papavero o sesamo. Con un coltello incidere leggermente la superficie a forma di croce.

In forno

Cuocere per ca. 10 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 220 °C. Abbassare la temperatura a 180 °C e ultimare la cottura per ca. 18 min.

Sfornare i panini e lasciarli raffreddare sul piano della cucina. Sono ottimi da gustare con marmellata fatta in casa, burro nocciola, frutta, pesto, hummus o con una qualsiasi crema da spalmare.

Buono a sapersi
Conservabilità ca. 3 giorni in un sacchetto per il pane.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!