Torta a strati al profumo di zenzero e cannella

Torta a strati al profumo di zenzero e cannella

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / pezzo: 669 kcal
, Grassi: 26 g
, Carboidrati: 101 g
, Proteine: 6 g

La degna conclusione di una cena in grande stile! La torta a strati è leggera e non troppo dolce così che le spezie possano sprigionare appieno il loro aroma. Per me cucinare dolci ha un che di meditativo. Non lo faccio spesso, tuttavia mi godo l’insieme e mi prendo il tempo per preparare accuratamente ogni passaggio in modo da regalare agli amici e alla famiglia un momento di gioia. Custodita nel tuo ricettario avrai già sicuramente una valida ricetta per preparare il pan di Spagna, ma la versione vegana non può assolutamente mancare! Il bello è che puoi rivisitarla senza problemi e proporre varianti di gusto sempre nuove. Togli le spezie e abbonda con l’estratto di vaniglia oppure aggiungi la scorza di limone e sfornerai una deliziosa torta al limone!

Ci vogliono

10 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Pan di Spagna

155ml olio di girasole
290g zucchero finissimo
535g farina bianca
2c.ni lievito in polvere
1c. zenzero in polvere
2c.ni cannella
1c.no noce moscata
0.25c.no cardamomo in polvere
1presa sale marino
535ml bevanda alla mandorla
1c.no pasta di vaniglia

Frosting

110g margarina (vegano)
325 zucchero a velo
0.25c.no cannella
0.25c.no zenzero in polvere

Utensili

3 stampi rotondi (ca. 15 di ᴓ l’uno), rivestiti con carta da forno.

Ecco come fare

Pan di Spagna

In una terrina mescolare bene l’olio e lo zucchero. In una seconda terrina setacciare la farina con il lievito, le spezie e il sale marino. In un recipiente emulsionare il latte di mandorla con l’estratto di vaniglia. Incorporare il composto di farina allo zucchero mescolato con l’olio in tre volte, alternandolo con il latte di mandorle alla vaniglia. Tra un’aggiunta e l’altra mescolare bene. Suddividere l’impasto nei tre stampi.

Cuocere nel forno per ca. 40 min. a 180 °C (aria calda). Sfornare e lasciar intiepidire negli stampi. Sformare e lasciar raffreddare completamente su una griglia.

Frosting

Lavorare la margarina con le fruste elettriche per ca. 2 min. fino a ottenere una consistenza spumosa. Incorporare poco per volta lo zucchero a velo. Unire le spezie e mescolare per un altro minuto. Spalmare i dischi di pan di Spagna raffreddati con un po’ di frosting e sovrapporli. Con il frosting restante spalmare la superficie e il bordo della torta.

Buono a sapersi
Suggerimento se desiderate decorare la torta con i fiori assicuratevi che siano commestibili. Altrimenti decorare la torta a piacere o lasciarla senza decorazione.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

culinariaSpeichernFehlgeschlagen