Maxi cioccolato alle nocciole vegano

Maxi cioccolato alle nocciole vegano

tempo totale: 2 h | preparazione: 1 h
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / pezzo: 368 kcal
, Grassi: 31 g
, Carboidrati: 15 g
, Proteine: 5 g

Chi non conosce l'amatissimo Ragusa svizzero? Ho sempre avuto una vera passione per il binomio nocciole e cioccolato fondente. Da un'antica ricetta di praline della nonna ho realizzato questo cioccolato gigante alle nocciole, utilizzando il nuovo cioccolato vegano Vego firmato Coop. La ricetta è senza latticini, il risultato è sorprendente e sarà il punto forte di qualsiasi cena, soprattutto se i vostri ospiti sono amanti del cioccolato.

Ci vogliono

10 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Cioccolato fondente (per la copertura)

100g cioccolato fondente (vegan)
20g grasso di cocco
2c. latte di cocco (a temperatura ambiente)

Ripieno

130g cioccolato vegan (p. es. la barretta Vego)
50g cioccolato fondente (vegan)
50g grasso di cocco
2c. latte di cocco (a temperatura ambiente)
150g nocciole (bio)

Strato superiore

50g cioccolato fondente (vegan)
10g grasso di cocco

Utensili

Per uno stampo da cake in silicone

Ecco come fare

Cioccolato fondente (per la copertura)

In una ciotola unire il cioccolato spezzettato al grasso di cocco e sciogliere a bagnomaria continuando a mescolare. Aggiungere lentamente il latte di cocco mescolando. Spalmare le pareti e il fondo dello stampo in silicone con uno spesso strato di cioccolato fuso, aiutandosi con un pennello (eventual. ripassare due volte). Porre lo stampo per ca. 30 min. nel congelatore.

Ripieno

In una ciotola unire il cioccolato spezzettato al grasso di cocco e sciogliere a bagnomaria continuando a mescolare. Aggiungere lentamente il latte di cocco mescolando. Unire le nocciole. Versare il composto nello stampo e porlo di nuovo nel congelatore per ca. 30 min.

Strato superiore

In una ciotola unire il cioccolato spezzettato al grasso di cocco e sciogliere a bagnomaria continuando a mescolare. Versare il cioccolato fuso sul ripieno. Lasciare che lo strato diventi duro e tagliare il cioccolato in ca. 20 pezzi.

Buono a sapersi
Suggerimento Per quelli che preferiscono il formato finger food: invece dello stampo è possibile utilizzare le formine per praline.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!