Pancake di patate dolci con una composta di mele e noci

Pancake di patate dolci con una composta di mele e noci

tempo totale: 30 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persone: 433 kcal
, Grassi: 18 g
, Carboidrati: 60 g
, Proteine: 9 g

Negli ultimi anni le patate dolci sono entrate a far parte delle nostre abitudini alimentari. Le gustiamo in tanti modi diversi, per esempio sotto forma di chips, di patate al forno, come curry o addirittura come chili di patate dolci. La mia creazione a base di patate dolci non si caratterizza per il sapore forte, ma piuttosto per quello dolce. Si tratta di pancakes di patate dolci, perfetti per il brunch. La sua realizzazione è un po’ più impegnativa, ma non c’è niente di meglio che preparare dei pancakes fatti in casa in una fredda domenica mattina. Personalmente, guarnisco i miei pancakes alle patate dolci con una sfiziosa composta di noci e mele. Naturalmente, si possono utilizzare anche altri topping come frutta fresca, yogurt al cocco o semplicemente lo sciroppo d’acero.

Ci vogliono

2 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Composta

un po’ di olio di cocco
1 mela tagliata a pezzettini
1manciata noci di pecan tritate grossolanamente
1manciata semi di zucca
2 datteri Medjool tagliati a cubetti
1presa cannella
1dl acqua

Pancake

120g patate dolce
un po’ di acqua salata bollente
50g farina di spelta
0.5c.no lievito in polvere
1presa sale
1c.no cannella
0.25c.no vaniglia Bourbon macinata
1c. sciroppo d'acero
1dl acqua minerale gassata
olio di cocco per la cottura
un po’ di sciroppo d'acero

Ecco come fare

Composta

Scaldare l’olio di cocco in una padella, rosolare le mele e aggiungere noci di pecan, semi di zucca, datteri e cannella. Continuare a rosolare il composto per qualche minuto, aggiungere un po’ d’acqua, chiudere il coperchio e far sobbollire per circa 10 minuti, quindi lasciare raffreddare.

Pancake

Pelare le patate dolci, tagliarle a cubetti, cuocerle in acqua salata per circa 15 minuti (con il coperchio chiuso), quindi scolarle, lasciarle raffreddare e passarle. Mescolare la farina con il lievito in polvere, versarla sulle patate dolci insieme alle spezie e mescolare il tutto. Mescolare lo sciroppo d’acero con l’acqua minerale, aggiungerla al composto e creare un impasto semiliquido. Scaldare un po’ di olio di cocco in una padella antiaderente e aggiungere il composto con un mestolo. Cuocere i pancake su entrambi i lati per 2 o 3 minuti, quindi servirli con la composta o con un po’ di sciroppo d’acero.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!