Video sul lavoro dell'editor di ricette FOOBY
Daniela Bieder, redattrice di ricette per FOOBY, nel suo luogo di lavoro
Daniela ama il suo lavoro all'interno della redazione delle ricette.

Una parola chiave e via

«Frosting allo zenzero»: un incarico alla redazione può arrivare anche così, sotto forma di parola chiave. Daniela, redattrice di ricette Betty Bossi per FOOBY, fa parte di un affiatato team di esperti. Lei e i suoi colleghi hanno sempre idee brillanti per nuove ricette. Quando Daniela riceve l'incarico di sviluppare una proposta innovativa a partire da uno spunto, la sua creatività si accende, proprio come è successo stavolta. Per il numero autunnale della rivista FOOBY ha creato un dolce per la serie di ricette «prima e dopo».

Sulla scrivania del suo ufficio a Zurigo campeggia una pila di libri di cucina. Daniela conosce in modo molto approfondito l'opera di riferimento, che ha riempito di segnalibri. Stavolta, però, la prima ispirazione le viene navigando in Internet: le foto di dolci e torte che trova in rete le danno una prima ispirazione.

L'ispirazione è ovunque

Non sempre le idee più interessanti si trovano in ufficio. Daniela va alla ricerca di nuovi stimoli anche nei caffè e nei negozi di libri. Per sviluppare una nuova ricetta, tuttavia, il suo posto preferito rimane l'accogliente soggiorno di casa sua. Spesso le idee migliori arrivano quando, seduta sul divano, setaccia la vasta collezione di libri di cucina, riviste e raccoglitori di ricette da lei selezionate. Il segreto, ci svela Daniela, sta nel non leggere la lista degli ingredienti fino in fondo. Bastano un'immagine o il titolo di una ricetta a fornirle l'ispirazione decisiva per idee fuori dagli schemi. Solo così la fantasia ha campo libero, altrimenti si rischia di copiare quanto si legge.

Anche a casa Daniela Bieder, redattrice di ricette per FOOBY, si occupa di cultura gastronomica.
Anche a casa Daniela si immerge in tutto quello che le capita sottomano in materia di cultura gastronomica.

Testare la ricetta nel «laboratorio»

Una volta che la bozza di una ricetta ha preso forma, Daniela si chiude nella cucina-laboratorio Betty Bossi per sperimentarla. Il frosting allo zenzero ha un ruolo fondamentale per la sua Carrot Cake di stagione. Si è procurata tutti gli ingredienti in quantità sufficienti per le sue prove. Nella sua reinterpretazione invernale della torta di carote, Daniela ha optato per noci di pecan e nocciole. E non è finita qui: la torta verrà ricoperta da un delizioso frosting a base di zenzero, cannella e succo d'ananas.

Daniela Bieder, redattrice di ricette per FOOBY, testa le sue nuove idee nella cucina-laboratorio.
Daniela prova la sua nuova ricetta in tutte le possibili varianti. La cucina diventa un laboratorio in cui testare nuove idee.
Daniela Bieder, redattrice di ricette per FOOBY, testa personalmente ogni ricetta.
L'esperienza culinaria è fondamentale. Ma la preparazione funziona in tutti i suoi dettagli? La consistenza del frosting è adeguata? Le quantità degli ingredienti sono equilibrate?
A differenza di quanto accade nella cucina di casa, quello che facciamo nella cucina-laboratorio segue un approccio quasi scientifico.

Daniela Bieder

Assaggiare in compagnia è fondamentale

Quando Daniela sforna la sua torta, nella cucina-laboratorio è subito profumo di Natale. Per testare la sua creazione si avvale della collaborazione degli altri redattori di ricette FOOBY. Sofie, Laura e Michael non vedono l'ora di assaggiare il dolce tutti insieme. Dotati di un palato fine e di solide competenze tecniche, sanno dare a Daniela gli spunti decisivi per perfezionare la sua torta alle carote. Anche quando tutto funziona bene può esserci qualcosa da migliorare. Daniela si annota alcuni spunti importanti di cui tenere conto per la versione definitiva della ricetta.

I redattori del team Betty Bossi provano una nuova creazione culinaria.
Insieme ai colleghi redattori del team Betty Bossi ogni nuova creazione viene sottoposta a un vaglio rigoroso.
Daniela Bieder, redattrice di ricette FOOBY, annota gli ultimi dettagli di una nuova ricetta.
L'input professionale è fondamentale per Daniela. Solo quando tutto è perfetto si può procedere a pubblicare la ricetta.
Torta natalizia alle carote con frosting allo zenzero FOOBY
Il lavoro di squadra ha dato i suoi frutti: il dolce natalizio alle carote con frosting allo zenzero è uno dei piatti forti della rivista FOOBY. E grazie alla meticolosità con cui è stata redatta, la ricetta sarà un successo assicurato

0 commenti

Commento sui social come:
La prima volta che scrivi un commento su Fooby seleziona un soprannome.

Il tuo commento è stato salvato e sarà pubblicato a breve.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Qualcosa è andato storto durante il salvataggio!