Dietro le quinte: i redattori delle ricette
FOOBYVERSO

Dietro le quinte: i redattori delle ricette

Daniela trasforma un'idea in dessert

Quando si sviluppa una nuova ricetta, la pratica val più della grammatica. Pieni di idee e di voglia di sperimentare, i redattori di ricette regalano esperienze culinarie sempre diverse. Daniela si dedica anima e corpo alla redazione di ricette, e quando il team FOOBY la contatta per chiederle di scriverne una, per lei inizia la parte divertente del lavoro.

Video sul lavoro dell'editor di ricette FOOBY

Una parola chiave e via

«Frosting allo zenzero»: un incarico alla redazione può arrivare anche così, sotto forma di parola chiave. Daniela, redattrice di ricette Betty Bossi per FOOBY, fa parte di un affiatato team di esperti. Lei e i suoi colleghi hanno sempre idee brillanti per nuove ricette. Quando Daniela riceve l'incarico di sviluppare una proposta innovativa a partire da uno spunto, la sua creatività si accende, proprio come è successo stavolta. Per il numero autunnale della rivista FOOBY ha creato un dolce per la serie di ricette «prima e dopo».

Sulla scrivania del suo ufficio a Zurigo campeggia una pila di libri di cucina. Daniela conosce in modo molto approfondito l'opera di riferimento, che ha riempito di segnalibri. Stavolta, però, la prima ispirazione le viene navigando in Internet: le foto di dolci e torte che trova in rete le danno una prima ispirazione.

L'ispirazione è ovunque

Non sempre le idee più interessanti si trovano in ufficio. Daniela va alla ricerca di nuovi stimoli anche nei caffè e nei negozi di libri. Per sviluppare una nuova ricetta, tuttavia, il suo posto preferito rimane l'accogliente soggiorno di casa sua. Spesso le idee migliori arrivano quando, seduta sul divano, setaccia la vasta collezione di libri di cucina, riviste e raccoglitori di ricette da lei selezionate. Il segreto, ci svela Daniela, sta nel non leggere la lista degli ingredienti fino in fondo. Bastano un'immagine o il titolo di una ricetta a fornirle l'ispirazione decisiva per idee fuori dagli schemi. Solo così la fantasia ha campo libero, altrimenti si rischia di copiare quanto si legge.

Testare la ricetta nel «laboratorio»

Una volta che la bozza di una ricetta ha preso forma, Daniela si chiude nella cucina-laboratorio Betty Bossi per sperimentarla. Il frosting allo zenzero ha un ruolo fondamentale per la sua Carrot Cake di stagione. Si è procurata tutti gli ingredienti in quantità sufficienti per le sue prove. Nella sua reinterpretazione invernale della torta di carote, Daniela ha optato per noci di pecan e nocciole. E non è finita qui: la torta verrà ricoperta da un delizioso frosting a base di zenzero, cannella e succo d'ananas.

A differenza di quanto accade nella cucina di casa, quello che facciamo nella cucina-laboratorio segue un approccio quasi scientifico.

Daniela Bieder

Assaggiare in compagnia è fondamentale

Quando Daniela sforna la sua torta, nella cucina-laboratorio è subito profumo di Natale. Per testare la sua creazione si avvale della collaborazione degli altri redattori di ricette FOOBY. Sofie, Laura e Michael non vedono l'ora di assaggiare il dolce tutti insieme. Dotati di un palato fine e di solide competenze tecniche, sanno dare a Daniela gli spunti decisivi per perfezionare la sua torta alle carote. Anche quando tutto funziona bene può esserci qualcosa da migliorare. Daniela si annota alcuni spunti importanti di cui tenere conto per la versione definitiva della ricetta.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.