Video sul design della rivista FOOBY.

È un po' come pattinare sul ghiaccio: ciò che sembra facile e scontato richiede una grandissima professionalità. E quando le foto del cibo sono così appetitose, si può star certi che dietro c'è il lavoro degli esperti. Prima di affrontare la presentazione dei piatti, la redazione di FOOBY stabilisce quali temi trattare nel prossimo numero della rivista. Quindi si affida con fiducia alle food stylist per l'allestimento. La simpatica Carla ci invita a dare uno sguardo alla sua camera delle meraviglie.

Il tipico stile FOOBY direttamente dalla camera delle meraviglie

Qui ci svela la sua enorme collezione di oggetti di scena e ne sceglie alcuni da portare al prossimo servizio fotografico. È impressionante il numero di fondali in legno e in pietra, perfetti per lo stile della rivista FOOBY.

Inoltre Carla ci sorprende quando sceglie raffinate ceramiche in stile vintage e posate in argento, le avvolge scrupolosamente nella carta e le ripone con cura nella sua grande cassetta da portare allo shooting. Durante la scelta degli oggetti di scena scopriamo progressivamente come Carla si immagina la realizzazione fotografica delle ricette.

Carla trova un elegante fondale in legno nella sua stanza degli oggetti di scena.
Carla tira fuori un elegante fondale in legno dalla sua camera delle meraviglie.
Carla porta gli oggetti di scena allo shooting
Carla porta allo shooting gli oggetti di scena accuratamente imballati.

Sul set incontriamo il food photographer Stefan e la food stylist Monika, che si sono già preparati al meglio per il servizio fotografico. Monika ha un'idea visiva per ogni piatto e per questo motivo ha portato con sé un'enorme quantità di vasetti, ciotole e alzate per torte che ora troneggiano sui tavoli dello studio. Non ci sono dubbi: il tema di oggi è la pasticceria.

Durante lo shooting scopriamo la sinergia tra food styling e food photography. È bellissimo vedere un team così concentrato e pieno di inventiva. Sul set però c'è anche spazio per la sperimentazione spontanea, perché il team FOOBY sa che a volte le scoperte più interessanti avvengono per caso. È un dato di fatto: nell'arte non si può pianificare sempre tutto.

Sul set stylist e fotografi lavorano in stretta collaborazione.
Sul set stylist e fotografi lavorano in stretta collaborazione.
Monika ha utilizzato delle moodboard per preparare le presentazioni.
Monika ha utilizzato delle moodboard per preparare le presentazioni.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una svolta stilistica nella food photography. In questo momento FOOBY ha proprio colpito nel segno.

Stefan Schmidlin

La foto definitiva si sviluppa al monitor, quando Stefan regola colori e contrasti.
Stefan ci sorprende con una piccola introduzione alle particolarità del fotoritocco.

Dai uno sguardo ravvicinato

Una volta che le foto sono concluse, inizia il processo di elaborazione. Stefan ci consente di seguire da vicino il fotoritocco. È straordinario quando ci fa vedere come regola colori, intensità e contrasto delle foto al monitor finché le immagini sono perfettamente abbinate.

Ingredienti per la torta rovesciata all'arancia
Le foto del nuovo numero della rivista FOOBY lo rivelano chiaramente: il meticoloso ritocco ha dato i suoi frutti e il risultato è più che riuscito. Già gli ingredienti per la torta rovesciata all'arancia sono venute proprio bene. Chi non avrebbe voglia di prepararlo?

Related Tags

0 commenti

Commento sui social come:
La prima volta che scrivi un commento su Fooby seleziona un soprannome.

Il tuo commento è stato salvato e sarà pubblicato a breve.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!