Per un brunch raffinato con i suoceri, un pranzo informale con gli amici oppure una cena con una persona molto speciale.... Non crederai ai tuoi occhi quando vedrai che basta qualche fiore, della frutta, un paio di candele e delle note di colore per stupire gli ospiti e creare al contempo un'atmosfera davvero unica.

Stoffa e colore: i dettagli che fanno la differenza!

Per creare le nostre decorazioni partiamo sempre prima dal concept cromatico e prendiamo ispirazione dalla stagione dell'anno. In autunno preferiamo sempre i toni della terra e uno stile rustico. D'estate amiamo utilizzare il bianco e i colori accesi, in inverno quelli verdi e pieni, mentre nel periodo primaverile prediligiamo i toni tenui e pastello. Proseguiamo quindi con la scelta della tovaglia e dei tovaglioli, che riescono spesso a fare la differenza. A volte preferiamo non mettere la tovaglia perché adoriamo lo stile rustico del nostro tavolo. In quel caso puntiamo tutto sui tovaglioli. La cosa più bella dei tovaglioli? Oltre al loro uso pratico, si prestano a tante creazioni diverse e a tavola spesso sono il primo argomento di conversazione. Scommettiamo?

Le stagioni dell'anno ci danno l'ispirazione giusta.

Sue e Sibylle

Un tocco personale

Diamo molto valore all'amore per il dettaglio e abbiamo un debole per i segnaposto, che riescono a dare alla tavola quel tocco personale che gli ospiti adorano. Ci sono mille modi per utilizzare i segnaposto come oggetto decorativo: si possono infilare in un piccolo vaso da fiori, legare intorno al tovagliolo o fissare ai barattoli di marmellata che gli ospiti potranno portare a casa. Li farete sicuramente felici.

È importante fare caso alla simmetria quando si dispongono piatti, posate e bicchieri, in questo modo la tavola risulta più bella e ordinata. Anche la luce ha un ruolo importante. Consigliamo una luce indiretta e dimmerabile. Per un'atmosfera più calda e intima, le candele sono l'ideale. E con una musica piacevole di sottofondo, il successo è assicurato.

La simmetria rende la tavola più bella e ordinata.

Sue e Sibylle

I nostri consigli per tutto il giorno

Composizione per brunch

Segnaposto e tovaglioli

Fissa il segnaposto con uno spago e un ramoscello al tovagliolo e disponilo sul piatto. Quindi sistema sul piatto di ogni ospite un vasetto con la granola. In alternativa, come per i tovaglioli, puoi legare il segnaposto direttamente intorno al vasetto. Gli ospiti potranno gustare la granola subito oppure portarla a casa come ricordo.

La tavola

Per decorare la tavola utilizza vecchie lattine o barattoli di metallo come vasi da fiori. Puoi scegliere quelli argentati o dorati in base al colore delle posate e dei piatti. 

Pranzo mediterraneo

Sulla tavola

Sistema sulla tavola limoni interi e foglie di limone. Avvolgi una piantina di basilico nella carta da pacchi, fissala con lo spago e sistemala al centro della tavola. In questo modo chi vuole potrà utilizzarne a piacere le foglie sulla pasta o sulla pizza Riempi delle bottigliette trovate al mercatino delle pulci con sale, olio e altri ingredienti. Daranno alla tua tavola un tocco rustico e autentico. Potrai inoltre servire del parmigiano grattugiato o intero su un bel tagliere di legno. Renderai la tua composizione davvero impeccabile.

Se decidi di proporre un menu variegato o a più portate, potrai sistemare i piatti impilati l'uno sull'altro: il piatto da portata alla base, il piattino in mezzo e sopra la ciotolina per l'antipasto. Così gli ospiti potranno procedere dall'alto verso il basso. Inoltre questa disposizione dei piatti risulta invitante e di buon gusto.

Segnaposto e tovaglioli

Infila i ramoscelli di limone e le foglie in un segnaposto forato e sistemalo sul piatto. Piega il tovagliolo in tre in senso verticale e posizionalo tra i due piatti. Ed ecco pronta la tavola perfetta per un pranzo mediterraneo.

Informazioni Informazioni

Galateo in breve:

Quando apparecchi sistema i calici da vino sempre sopra la punta dei coltelli! I bicchieri da acqua vanno leggermente spostati a destra e sotto il calice da vino.

Per cena

Sulla tavola

Sistema una ghirlanda di rami di eucalipto al centro. Avvolgi la base di candele cilindriche di diverse dimensioni con dello spago, quindi disponile sulla tavola. Arricchisce la decorazione con frutta abbinata ai colori e al menu, come ad esempio uva e fichi. Potrai utilizzare anche piccoli tesori del mercatino delle pulci, come vasi e ciotoline per decorare la tua tavola.

Segnaposto e tovaglioli

Disponi un rametto di rosmarino sul tovagliolo e accanto un panino croccante. In alternativa: Avvolgi le posate insieme a un ramoscello nel tovagliolo, lega con dello spago e presentalo in maniera carina sul piatto.

Sue e Sibylle: Comme Soie
Sue e Sibylle: Comme Soie
Le due amiche adorano cucinare e sono sempre alla ricerca di nuove e bellissime idee.

0 commenti

Commento sui social come:
La prima volta che scrivi un commento su Fooby seleziona un soprannome.

Il tuo commento è stato salvato e sarà pubblicato a breve.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!