Il MOTTO DEL FESTIVAL

Quest'anno FOOD ZURICH si è occupato di «pairing» in tutte le sue forme e declinazioni: abbinamenti originali, combinazioni di sapori curiose e accostamenti sorprendenti. Un festival di sinergie dunque che ha visto protagonisti cuochi, ristoranti, città e paesi diversi in un clima affiatato che ha prodotto un’infinità di originali abbinamenti.

OPENING PARTY

Che FOOD ZURICH sarebbe stato senza il leggendario opening al FOOD MARKET di Jelmoli? Per la quarta volta l’opening party ha inaugurato le 11 giornate della kermesse culinaria. Ovviamente anche l'opening party era incentrato sul «pairing», il tema di questa edizione. A nome di FOOBY, Ivo Adam ha deliziato il palato degli ospiti con il suo «Saibling Sunrise», un filetto di salmerino con carote, yuzu e zafferano. Un altro momento clou della serata sono stati i buffet freddi realizzati abbinando diversi ingredienti dello stesso colore: dalle tinte scure del nero a quelle più accese del giallo, la serata è stata ravvivata da un sorprendente tripudio cromatico che ha reso la festa ancora più allegra. Chi non ha ancora partecipato a un opening party dovrebbe quanto meno inserirlo nella lista dei buoni propositi per l’anno nuovo.

Opening Party

Kitchen Jam

Quest'anno per la prima volta il centro nevralgico del festival è stata Europaplatz, sul lato sud-occidentale della stazione centrale di Zurigo. La posizione strategica e il carattere moderno e di tendenza del quartiere ne hanno fatto il punto d'incontro ideale per tutti i foodies e gli appassionati di cibo. Qui ha trovato spazio anche la nostra «CHUCHI», dove la community FOOBY ha accolto visitatori e gastronauti con incontri e corsi di cucina. Il festival ha pensato anche ai cuochi per passione che non hanno un ristorante, allestendo per loro un locale gestito ogni giorno da un team diverso. Nella Europaallee i visitatori hanno trovato anche la terrazza con lounge, grill, bar e un mercato.

FOOBY FOOD ZURICH «CHUCHI Fäscht»

Come da tradizione, anche quest'anno la manifestazione si è conclusa con il nostro party. L’Europaallee si è trasformata nel palcoscenico ideale per ospitare una grande festa all'aperto. 32 ristoranti zurighesi si sono occupati del cibo, mentre 50 piccole manifatture hanno esposto le loro creazioni in un mercatino insieme a Slow Food Svizzera e al forum su alimentazione e nutrizione di Zurigo. Non poteva naturalmente mancare anche la nostra Chuchi di FOOBY.

CONCLUSIONE

Anche quest’anno le 11 giornate di kermesse culinaria durante le quali abbiamo assaggiato tante sfiziose specialità hanno lasciato in noi un ricordo indelebile. FOOD ZURICH si riconferma uno degli appuntamenti più attesi dell’anno e già adesso non vediamo l’ora di scoprire le sorprese food che ci riserverà la prossima edizione.

A tutti i partecipanti, gli aiutanti e gli appassionati di cibo che hanno condiviso con noi così tanti bei momenti va il nostro grazie.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!