La prugna
Scuola di cucina

La prugna

Uno snack dolce e succoso perfetto per l'estate

Grazie al contenuto di fruttosio, le prugne mature sono una fonte immediata di energia. E sono anche un alimento dal gran gusto, colte fresche dall'albero o tagliate a pezzi su una torta.

La prugna: un frutto squisito

La stagione delle prugne inizia ad agosto e ci accompagna fino all'autunno, addolcendo la nostra estate con la sua delizia dal colore blu-viola. Molti ritengono che prugne e susine siano la stessa cosa: si tratta naturalmente di parenti stretti, ma non sono poche le differenze che intercorrono tra le due drupe. Le prugne si riconoscono per la forma piuttosto allungata e la buccia liscia priva di tacche laterali. Inoltre le prugne sono di colore blu-scuro o quasi nero, mentre le susine sono rossicce.

FOODFACTS

La prugna

Famiglia Rosacee
Calorie 43 kcal per 100 g
Valori nutrizionali 8,8 g di carboidrati, 2,3 g di fibre, 0,1 g di grassi, 0,6 g di proteine per 100 g
Stagionalità Da agosto a ottobre
Conservazione In frigorifero
Durata Circa 1 settimana

L'apporto nutrizionale della prugna

Dovrebbe bastare questo motivo per scegliere le prugne: sono semplicemente deliziose. Ma il sapore è solo uno degli elementi che rendono questo frutto così speciale. Di fatto non contengono grassi e sono un vero toccasana, poiché traggono la loro dolcezza solo dal fruttosio. L'elevato contenuto di fibre, inoltre, le rende molto utili come stimolo per la digestione.

Taglio e preparazione della prugna

Diverse proprietà rendono questo frutto particolarmente attraente per i pasticceri. Anzitutto le prugne sono molto semplici da tagliare e tritare, perché la polpa si separa facilmente dal nocciolo. Inoltre, contenendo una quantità d'acqua relativamente piccola, mantengono forma e consistenza su una torta di frutta, senza rischiare di inzupparne la base. Il loro sapore leggermente acido, infine, crea un contrasto ideale con il dolce dell'impasto. Per queste stesse ragioni le prugne sono perfette per la preparazione, tra le altre cose, di marmellata e chutney.

Fresca e locale: la prugna al suo meglio

Le prugne sono il massimo appena colte dall'albero, ma non tutti hanno un prugno in giardino. Non c'è tuttavia ragione di disperarsi: i frutti provenienti da colture regionali sono altrettanto buoni, poiché non devono affrontare lunghi viaggi e possono rimanere sulla pianta fino alla completa maturazione. Durante la stagione vale dunque la pena di acquistare prugne locali. Nel mercato internazionale la produzione locale di prugne è comunque inferiore rispetto a quella di altri paesi: i leader europei in questo campo rimangono Germania e Romania.

La prugna fresca: come riconoscerla

Le prugne fresche si riconoscono dalla buccia liscia e compatta e dal loro colore intenso. La patina bianca sulla buccia è una protezione naturale e garantisce una maggiore durata dei frutti, motivo per cui è meglio lavarli solo poco prima di consumarli. E se gran parte dello strato protettivo è ancora presente al momento dell'acquisto, vuol dire che le prugne sono state trattate con particolare cura.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Ricette adatte

Consigli adatti

Contenuti adatti

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.