Filetto in crosta

Filetto in crosta

tempo totale: 3 h 30 min. | preparazione: 55 min.
Valori nutrizionali / persone: 741 kcal
, Grassi: 34 g
, Carboidrati: 53 g
, Proteine: 55 g

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Filetto

800g filetto di manzo da pezzo intero (anca di mezzo)
1c.no sale
un po’ di pepe
0.5c. burro per arrostire

Ripieno

250g champignon
20g porcini secchi
2 scalogni
1c. succo di limone
1mazzetto prezzemolo
1c.no paprica
1c.no curry
0.75c.no sale

Preparare la pasta sfoglia

500g pasta sfoglia

Formare il fagotto

1 uovo

Ecco come fare

Filetto

Condire il filetto. In una padella scaldare una noce di burro per arrostire. Rosolarvi la carne da tutti i lati per ca. 5 min. a fuoco medio quindi toglierla.

Ripieno

Tritare finemente i funghi e gli scalogni. Nella stessa padella della carne riscaldare il burro. Friggervi i funghi per ca. 5 min.. Aggiungere gli scalogni e continuare la cottura.

Aromatizzare con il limone e continuare la cottura fintanto che il liquido si sarà completamente asciugato. Unire il prezzemolo tritato finemente, condire e far raffreddare.

Preparare la pasta sfoglia

Spianare la pasta sfoglia su un po’ di farina fino ad ottenere un rettangolo di ca. 30 x 45 cm. Ritagliare dall’altezza un strisca di ca. 10 cm e tenerla in frigo per la guarnizione.

Collocare 3/4 della farcitura sulla lunghezza del filetto al centro della sfoglia, adagiarvi sopra la carne e distribuire la farcitura restante tutt’intorno.

Formare il fagotto

Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere gli albumi. Spennellarvi i bordi della pasta, avvolgere la carne, sigillare bene e disporre con la linea di giuntura rivolta verso il basso su una placca rivestita con carta da forno.

Dalla striscia tenuta da parte ricavare delle stelle, spennellarle con l’albume, disporle sulla carne e premere leggermente per farle aderire.

Coprire il filetto e metterlo in frigo per ca. 2 ore. Diluire il tuorlo d’uovo in un po' d'acqua. Spennellarvi la superficie del fagotto, bucherellare bene e infilare il termomento nel punto dove la carne è più spessa.

Buono a sapersi
Preparazione Preparare il filetto ca. un giorno prima e conservarlo in frigorifero in un recipiente chiuso. Toglierlo dal frigo ca. un’ora prima di cuocerlo e spennellarlo con l’uovo.
Servire con insalata o verdura di stagione.

How-tos

pulire i funghi

pulire i funghi

tagliare le erbe aromatiche

tagliare le erbe aromatiche

dividere le uova e conservare gli avanzi

dividere le uova e conservare gli avanzi

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Qualcosa è andato storto durante il salvataggio!