Mousse di fine anno profumata

Mousse di fine anno profumata

tempo totale: 8 h 40 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / bicchiere: 445 kcal
, Grassi: 28 g
, Carboidrati: 41 g
, Proteine: 5 g

Ci vogliono

4 bicchiere

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Mousse

2c. aghi di rosmarino, tritati finemente
½dl panna intera
100g cioccolato fondente
2 albumi freschi
1presa sale
1c. zucchero
1 ½dl panna intera
2 tuorli freschi
2c. zucchero

Kumquats

100g kumquat, a fettine spesse ca. 2 mm
½dl acqua
50g zucchero
rosmarino per decorare

Ecco come fare

Mousse

In una pentola far riscaldare rosmarino e panna. Togliere la pentola dal fuoco, coprire e far riposare per ca. 15 min. Colare la panna in una scodella, passarla in frigo.

Con un coltello grande raschiare alcune scaglie dal cioccolato, coprire e mettere in frigo per la decorazione. Spezzettare il cioccolato rimasto in una scodella non troppo spessa. Montare gli albumi con il sale. Aggiungere lo zucchero, continuare a sbattere fino a quando il composto risulti lucido. Versare la panna alla panna di rosmarino, montare il tutto.

In una scodella mescolare tuorli e zucchero fino a quando il composto risulti più chiaro. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, fare attenzione che la scodella non tocchi l’acqua. Aggiungere il cioccolato con 1 ⁄3 della panna montata al composto di zucchero e mescolare. Con una spatola di gomma incorporare con cura a strati il resto della panna, insieme agli albumi montati, al composto di cioccolato. Distribuire la mousse di fine anno nei bicchieri. Passare in frigo per ca. 4 ore.

Kumquats

Sistemare i kumquat in una pentola ampia, coprire appena con acqua, portare ad ebollizione. Ridurre la temperatura, far cuocere per ca. 5 min. Far sgocciolare bene i frutti. Portare ad ebollizione acqua e zucchero, aggiungere le fette di frutta, far cuocere a fuoco medio per ca. 5 min, fino a quando risultino trasparenti, far sgocciolare bene. Sistemarle su una gratiglia, far sgocciolare per ca. 30 min.

Far asciugare: a 50°C per ca. 3 ore nel forno termoventilato appena aperto. Sfornare, far raffreddare e asciugare su una gratiglia.

Decorazione: decorare la mousse con le fettine di kumquat, con le scaglie di cioccolato tenute in frigo e con del rosmarino.

Buono a sapersi
Conservabilità Preparare i kumquat 3 o 4 giorni in anticipo. Quindi conservare in un barattolo ben chiuso, in un luogo fresco e asciutto.

How-tos

montare le uova

montare le uova

sciogliere il cioccolato a bagnomaria

sciogliere il cioccolato a bagnomaria

montare la panna

montare la panna

I nostri consigli

Ricette simili

20190403_fooby_oster-rezepte

Solo un uovo di Pasqua a noi di FOOBY non basta!

Sorprendi i tuoi cari con le nostre deliziose ricette di Pasqua: che sia una torta, un arrosto o un piatto di verdure di stagione, il successo è assicurato.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!