Gugelhopf mamma mia

Gugelhopf mamma mia

tempo totale: 3 h 35 min. | preparazione: 1 h
sana ed equilibrata
Valori nutrizionali / pezzo: 171 kcal
, Grassi: 5 g
, Carboidrati: 23 g
, Proteine: 6 g

Ci vogliono

16 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Pasta

500g farina semibianca
0.5dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
3c. vino bianco
2c. rosmarino, tagliato
1.5c.ni sale
2c. olio d'oliva
3dl acqua minerale gassata

Ripieno

120g mortadella, a strisce sottili
1 cipolla, tritata finemente
2 spicchi d’aglio, tritata finemente
250g pomodori, a dadini
75g pomodori secchi morbidi, morbidi, a strisce
2prese zucchero
un po’ di pepe di Caienna
0.25c.no sale
75g olive nere
3c. capperi
1c. olio d'oliva
1c. aghi di rosmarino

Utensili

Per uno stampo per gugelhopf di ca. 2 litri

Ecco come fare

Pasta

Mettere la farina in una scodella, fare un incavo. Nell’incavo mescolare lievito e vino bianco fino ad ottenere una purea liquida, spolverizzare con poca farina. Far riposare finché la purea cominci a schiumeggiare (ca. 30 min). Aggiungere rosmarino, sale, olio e acqua minerale alla farina, mescolare, lavorare la pasta fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Far lievitare coperto a temperatura ambiente per ca. 1 ora, finché la pasta sia raddoppiata di volume.

Ripieno

Arrostire mortadella, cipolla ed aglio senza l’aggiunta di grassi per ca. 2 min in una padella antiaderente. Aggiungere i pomodori, far cuocere per ca. 5 min, condire. Far raffreddare il composto. Mettere da parte coperto olive e capperi.

Forma: Spennellare lo stampo per gugelhopf con olio d’oliva, cospargere con aghi di rosmarino. Stendere la pasta su poca farina fino ad ottenere un rettangolo di ca. 40 × 48 cm. Distribuirvi il ripieno, cospargere con le olive ed i capperi messi da parte. Arrotolare la pasta cominciando dalla parte larga, dimezzare nel senso della lunghezza. Prendere ogni pezzo di pasta per le parti finali e torcerlo fino ad ottenere una spirale, posare una spirale sopra l’altra nello stampo preparato, far lievitare per ca. altri 30 min.

Cottura al forno: ca. 25 min nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200°C. Sfornare, capovolgere su una lastra da forno. Far cuocere in forno per ca. altri 10 min.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!