Torta di more e mascarpone

Torta di more e mascarpone

tempo totale: 2 h | preparazione: 35 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 271 kcal
, Grassi: 18 g
, Carboidrati: 20 g
, Proteine: 5 g

Ci vogliono

12 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pan di Spagna

3 albumi freschi
1 presa di sale
3 c. di zucchero
3 tuorli freschi
2 c. di zucchero
100 g di farina bianca
2 c. di cacao in polvere

In forno

4 c. di latte

Crema al mascarpone

100 g di cioccolato bianco alla vaniglia
250 g di mascarpone
1 dl di panna intera

More

500 g di more
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Utensili

Per una tortiera apribile di ca. 20 cm di Ø, fondo rivestito con carta da forno

Ecco come fare

Ora disponibile su App Store e Play Store

Scarica subito l'app FOOBY per usufruire di tutte le funzionalità.

Pan di Spagna

Montare a neve gli albumi con il sale. Unire lo zucchero e continuare a sbattere fino a ottenere un composto lucido. In una ciotola mettere i tuorli e lo zucchero e montarli a spuma per ca. 5 min. con la frusta dello sbattitore elettrico.

Mescolare la farina e il cacao in polvere, unirli al composto alternandoli con l'albume montato e inglobare delicatamente con una spatola di gomma. Mettere l'impasto nella tortiera con il fondo foderato con carta da forno.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar intiepidire nella tortiera. Staccare delicatamente il pan di Spagna dal bordo dello stampo, capovolgerlo su una griglia e lasciarlo raffreddare.

Dimezzare il pan di Spagna formando due dischi. Rimettere il disco di pan di Spagna nella tortiera. Bagnarlo con la metà del latte.

Crema al mascarpone

Tritare finemente il cioccolato e metterlo a bagnomaria in una ciotola dai bordi sottili facendo in modo che l'acqua non tocchi la ciotola. Sciogliere il cioccolato e mescolarlo per eliminare eventuali grumi. Mettere il mascarpone e la panna in una ciotola e montare a neve ferma. Unire il cioccolato e mescolare bene.

More

Tagliare le more a metà.

Comporre gli strati

Distribuire sul fondo di pan di Spagna metà della crema al mascarpone e metà delle more. Coprire con l'altro disco di pan di Spagna e bagnare con il latte rimanente. Distribuire sopra il resto della crema e delle more. Coprire la torta e metterla in frigo per ca. 1 ora.

Buono a sapersi
Suggerimento: decorare la torta con fiori commestibili secchi o freschi.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Scarica subito l'app FOOBY per poter utilizzare tutte le funzioni.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Scarica subito l'app FOOBY per poter salvare le ricette e aggiungere le tue ricette ai tuoi libri di cucina.

L'article te plait ?

Scarica subito l'app FOOBY per poter utilizzare tutte le funzioni.