Pizza ripiegata alla mortadella

Pizza ripiegata alla mortadella

tempo totale: 3 h 31 min. | preparazione: 30 min.
Valori nutrizionali / pezzo: 905 kcal
, Grassi: 44 g
, Carboidrati: 90 g
, Proteine: 36 g
Preparare la pizza in casa può essere una sfida, ma questa versione non richiede utensili o abilità particolari. Basta mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, piegare un paio di volte l'impasto (non è necessario impastarlo) per rinforzarlo, quindi lasciarlo lievitare prima di infornarlo e farcirlo a piacere. Questa ricetta è perfetta per chi è alle prime armi con la pizza, ma è ideale anche per preparare la classica pizza sottile.

Ci vogliono

4 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

500 g farina bianca (farina manitoba)
1 ¾ di c.no sale
¼ dado lievito (ca. 10 g), sbriciolato
4 dl acqua

Formare la pizza

2 c. olio d'oliva

Farcitura

350 g mozzarella di bufala, a fette
200 g mortadella a fette
120 g insalata novella
1 c. olio d'oliva
2 presa sale
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il sale e il lievito. Versare l’acqua e amalgamare bene con un mestolo fino a ottenere un impasto liscio. Coprire il composto e lasciarlo lievitare per ca. 15 minuti.

Stendere e piegare l’impasto

Aiutandosi con una spatola tarocco, staccare l'impasto dal bordo della ciotola, quindi tirarlo verso l’alto, facendolo poi ricadere al centro. Coprire nuovamente e lasciar lievitare a temperatura ambiente per altri 15 minuti circa. Ripetere l'operazione 2 volte. Coprire l'impasto e lasciarlo lievitare ancora a temperatura ambiente per ca. 1 ora.

Formare la pizza

Trasferire l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, dividerlo in 4 parti e formare con ciascuna una pallina. Trasferire le palline su un piatto infarinato, spolverizzarle con un po' di farina, coprirle e farle lievitare per ca. 1 ora.

Appiattire ciascuna pallina di impasto su un velo di farina e spianarla tirando dal centro verso l'esterno fino a ottenere un dischetto di ca. 25 cm di diametro. Spennellare l’olio su una metà di ogni disco di pasta, sovrapporvi la metà vuota formando una mezzaluna. Procedere allo stesso modo con l’impasto restante. Disporre i pezzi di impasto su una placca rivestita con carta da forno.

In forno

Cuocere ogni placca con i pezzi di impasto per ca. 6 min. nella parte inferiore del forno (forno termoventilato e grill) preriscaldato a 300 °C (vedi indicazione). Sistemare la placca nella parte centrale del forno e completare la cottura per ca. 2 minuti.

Farcitura

Aprire con cura le pizze e farcirle con mozzarella, mortadella e insalata. Aggiungere un filo d'olio e salare.

Buono a sapersi
Indicazione Non tutti i forni possono raggiungere temperature così elevate. Se il tuo forno non dispone di questa impostazione, cuoci l'impasto per circa 7 min. per placca nella parte inferiore del forno preriscaldato a 240 °C. Sistemare la placca nella parte centrale del forno e completare la cottura per ca. 7 minuti. L'impasto non diventerà completamente scuro, ma avrà comunque un sapore delizioso.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.