Tigelle (o crescentine)

Tigelle (o crescentine)

tempo totale: 2 h 45 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 94 kcal
, Grassi: 2 g
, Carboidrati: 16 g
, Proteine: 3 g
Le tigelle (o crescentine) sono un tipo di pane piatto tipico della tradizione culinaria dell'Emilia-Romagna. Si tratta di piccoli dischi di pane morbido e profumato cotti tra caratteristiche piastre di terracotta. In tavola vengono poi tagliati a metà per essere farciti con una grande varietà di deliziosi ingredienti, tra cui affettati e formaggi. Il sapore rustico e la loro versatilità fanno delle tigelle l'emblema della convivialità che distingue la cucina emiliano-romagnola.

Ci vogliono

15 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

330 g farina bianca
¼ dado lievito (ca. 10 g), sbriciolato
1 di c.no sale
25 g burro, a pezzi
1 ¼ dl latte
¾ dl acqua
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il lievito e il sale. Aggiungere il burro, il latte e l'acqua, mescolare e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido, quindi coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 2 ore fino a quando il volume sarà raddoppiato.

Formare le tigelle

Trasferire l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e stenderlo a uno spessore di ca. 4 mm. Con un coppapasta rotondo (8-10 cm di Ø) ricavare dei dischi, quindi raccogliere l'impasto restante, stenderlo di nuovo e ricavare altri dischi. Procedere allo stesso modo fino a terminare l'impasto.

Cottura

Scaldare un'ampia padella antiaderente a fuoco medio. Sistemare 3 dischi di impasto nella padella, coprirli con un foglio di carta da forno, sistemarvi sopra una padella leggermente più piccola e cuocere per ca. 5 minuti. Rimuovere delicatamente la padella piccola e la carta da forno, girare i dischi e cuocere per altri 2 min. circa. Togliere le tigelle dalla padella e avvolgerle in un panno pulito per tenerle in caldo. Procedere allo stesso modo con i restanti dischi di pasta.

Buono a sapersi
Suggerimento puoi farcire le tigelle a piacere con affettati, formaggi o verdure alla griglia. Un condimento tipico e particolarmente azzeccato è il pesto modenese a base di lardo. Visto che il lardo non si trova facilmente, per preparare questo condimento puoi sostituirlo con la pancetta. Ecco come fare: taglia finemente 150 g di fette di lardo o pancetta, unisci 2 spicchi d'aglio spremuti e ½ mazzetto di rosmarino tagliato finemente e trita tutto insieme fino a ottenere una specie di crema.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.