Gnocchi alle carote con pancetta e zucchine

Gnocchi alle carote con pancetta e zucchine

tempo totale: 50 min. | preparazione: 50 min.
Valori nutrizionali / persona: 373 kcal
, Grassi: 11 g
, Carboidrati: 43 g
, Proteine: 21 g
Non so voi, ma io, da bambina, ero convinta che gli gnocchi potessero essere solo a base di patate o ricotta. Nel frattempo, tuttavia, ho sperimentato altre varianti, come quella alle carote che vi propongo in questa ricetta. Zero patate, tante carote, un altro paio di ingredienti e voilà: ecco pronta questa versione di gnocchi unica e deliziosa. Niente paura se non avete un sac à poche: basta riempire un angolo di un semplice sacchetto di plastica, tagliarne la punta ed ecco realizzato un sac à poche fai-da-te. Una salsa con verdure di stagione è l'accompagnamento ideale per questi gnocchi (in questo caso, io ho optato per una alle zucchine); per preparare la variante vegetariana basta tralasciare la pancetta: gli gnocchi saranno, in ogni caso, deliziosi.

Ci vogliono

4 persona

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto per gnocchi

520 g carote, sbucciate, a cubetti di ca. 1 cm
1 uovo (grande)
180 g farina bianca
60 g parmigiano grattugiato
sale e pepe, quanto basta

Zucchine

120 g pancetta a dadini
2 spicchi d’aglio, dimezzati
450 g zucchine, tagliate in quarti sulla lunghezza, quindi a strice di ca. 2 cm per il largo
½ dl vino bianco secco
sale e pepe, quanto basta

Gnocchi

acqua salata, bollente
20 g parmigiano grattugiato
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Impasto per gnocchi

Sistemare il cestello per la cottura a vapore in una pentola capiente, riempire con una quantità d'acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello, versarvi le carote, coprire e cuocere per ca. 20 minuti. Frullare finemente le carote e trasferirle in una ciotola a raffreddare. Unire l'uovo, la farina e il parmigiano, quindi mescolare fino a ottenere un impasto colloso e condire. Trasferire l'impasto per gnocchi in un sac à poche.

Zucchine

In un'ampia padella antiaderente rosolare la pancetta e l'aglio senza grassi aggiunti per ca. 2 minuti. Unire le zucchine e continuare la cottura per ca. 5 minuti. Sfumare con il vino e far cuocere per altri 5 min. circa. Condire le zucchine.

Gnocchi

Tagliare la punta del sac à poche. Premere il sac à poche e lasciar cadere un po' di impasto alla volta direttamente nell'acqua bollente tagliando pezzetti di ca. 2 cm con una forbice o un coltello. Cuocere gli gnocchi fino a quando affiorano in superficie. Quindi prelevarli con una schiumarola, scolarli e versarli nella padella con le zucchine. Aggiungere un po' d'acqua di cottura e il parmigiano e scaldare.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.