Torta di mele invernale

Torta di mele invernale

tempo totale: 2 h 25 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 398 kcal
, Grassi: 21 g
, Carboidrati: 47 g
, Proteine: 4 g
In un'innevata giornata d'inverno non c'è niente di più piacevole che tornare da una bella passeggiata e godersi una fetta di questa torta con una tazza di tè fumante. Ti consigliamo di non utilizzare le mele Boskoop, perché potrebbero sfaldarsi con la cottura. Una varietà dolce-acidula come la Gala mantiene la propria consistenza facendo sì che i cubetti rimangano integri. In questo modo la tua torta sarà anche bella da vedere.

Ci vogliono

12 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

125 g burro, a pezzetti, ammorbidito
60 g zucchero
1 uovo
210 g farina bianca

Ripieno

5 dl succo di mele
120 g polvere per budino alla vaniglia
50 g Maizena
½ dl acqua
6 mele dolci-acidule, sbucciate, a cubetti

Topping

2 dl panna intera
1 pacchetto solidificante per panna
200 g crème fraîche
1 c. zucchero a velo
un po’ di cannella
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Utensili

Per una tortiera apribile (ca. 26 cm di Ø), fondo rivestito con carta da forno, bordo oliato.

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Impasto

In una ciotola mescolare il burro con lo zucchero e l'uovo. Aggiungere la farina e lavorare rapidamente senza impastare fino a ottenere un composto morbido. Appiattirlo, coprirlo e metterlo in frigo per ca. 1 ora.

Ripieno

In una pentola scaldare il succo di mele. Aggiungere la polvere per budino mescolando. Stemperare la Maizena con l'acqua, unirla al resto e portare a ebollizione a fuoco medio mescolando continuamente. Abbassare il fuoco, e lasciar sobbollire la crema per ca. 3 min. continuando a mescolare. Togliere la pentola dal fuoco, incorporare le mele e lasciar raffreddare il ripieno.

Torta

Stendere l'impasto su un velo di farina ottenendo una sfoglia di ca. 36 cm di Ø, sistemarla nella tortiera già preparata e farla aderire bene ai bordi. Distribuirvi sopra il ripieno.

In forno

Cuocere per ca. 55 min. nel forno termoventilato preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, rimuovere il bordo della tortiera, quindi far scivolare la torta su una griglia e lasciar raffreddare.

Topping

Montare a neve ferma la panna con il solidificante. Incorporare la crème fraîche e lo zucchero a velo. Distribuire il topping sulla torta e cospargere di cannella.

Buono a sapersi
Indicazione conservare la torta in frigo.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.