Cheesecake con curd di frutto della passione

Cheesecake con curd di frutto della passione

tempo totale: 10 h 5 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 714 kcal
, Grassi: 48 g
, Carboidrati: 55 g
, Proteine: 12 g
Spesso tendo ad associare i dessert da frigo con i periodi caldi, dimenticandomi che il cheesecake è in realtà uno dolce per tutte le stagioni. Dovendo riposare per diverse ore in frigo, lo si può tranquillamente preparare in anticipo; per questo è particolarmente adatto anche a un dinner party con amici e parenti. Si prepara con estrema facilità e può essere combinato con altri ingredienti. Trattandosi di un dolce molto sostanzioso e compatto, il contrasto con un componente fresco e/o leggermente acidulo è l'ideale. Via libera dunque a frutta fresca, confetture, gelatine di agrumi o curd. I curd sono creme inglesi tradizionalmente prodotte con succo di limone. Hanno la consistenza di un budino e si possono preparare con qualsiasi tipo di agrume. Io qui ho scelto il succo di frutto della passione, ma vanno benissimo anche il succo di limetta o di limone.

Ci vogliono

6 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Base di biscotti

160 g biscotti (p. es. biscotti di grano Original Digestive)
60 g burro, fuso, raffreddato

Cheesecake

300 g formaggio fresco alla doppia panna
1 dl panna intera
100 g zucchero
½ di c.no zucchero vanigliato
2 uova
1 c. Maizena

Curd

5 frutti della passione, solo la polpa
60 g zucchero
50 g burro
2 tuorli freschi
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Utensili

Per una tortiera apribile di 18 cm di Ø, fondo rivestito con carta da forno, bordo unto

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Base di biscotti

Mettere i biscotti in un sacchetto di plastica e sbriciolarli con il mattarello oppure tritarli nel cutter, quindi incorporare il burro. Distribuire il composto sul fondo della tortiera preparata in precedenza e creare un bordo di ca. 2 cm. Premere bene con il fondo di un bicchiere, quindi trasferire in frigo per ca. 30 minuti.

Cheesecake

Lavorare con la frusta il formaggio fresco e tutti gli ingredienti fino alla Maizena compresa, quindi trasferire il composto sul fondo di biscotti.

In forno

Cuocere per ca. 1 ora e 5 min. nel forno (termoventilato) preriscaldato a 160 °C. Sfornare e lasciar intiepidire. Rimuovere il bordo della tortiera, sistemare su una griglia e lasciar raffreddare. Coprire il cheesecake e metterlo in frigo per ca. 8 ore.

Curd

Filtrare la polpa del frutto della passione con un colino, raccogliendola in un pentolino per ottenerne ca. 90 g. Unire il resto degli ingredienti e mescolare con la frusta. Cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione fino ad addensare il composto. Togliere il pentolino dal fuoco, filtrare il curd con un colino e raccoglierlo in una ciotola, quindi lasciar raffreddare e mettere in frigo. Impiattare il chesecake con il curd.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.