Torta dei Re Magi all'arancia con semi di papavero

Torta dei Re Magi all'arancia con semi di papavero

tempo totale: 2 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / 100 g: 301 kcal
, Grassi: 11 g
, Carboidrati: 42 g
, Proteine: 8 g
Una torta dei Re Magi fresca e fatta in casa è una gioia per tutta la famiglia, anche per chi, il 6 gennaio, non avrà la fortuna di trovare uno dei Re Magi nella propria fetta. Provala subito e goditi questa leccornia cosparsa di deliziosa granella di zucchero!

Ci vogliono

1 torta

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pasta lievitata

500 g farina bianca
1 ½ di c.no sale
4 c. zucchero
2 c. papavero
½ dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
3 dl latte
1 arancia bio, la scorza grattugiata e il succo
80 g burro, morbido

Formare la torta

4 c. papavero
1 mandorla
1 uovo, sbattuto
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Pasta lievitata

In una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero, i semi di papavero e il lievito. Aggiungere il latte, la scorza e il succo d'arancia (0,5 dl ca.), lavorare bene il tutto con il gancio impastatore del robot da cucina per ca. 5 min., quindi aggiungere un po' alla volta il burro e continuare a lavorare per altri 5 min. ca. fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ finché il volume non sarà raddoppiato.

Formare la torta

Versare i semi di papavero in un piatto fondo, ricavare dall'impasto 8 porzioni da ca. 70 g l'una, formare delle palline e inserire in una di esse la mandorla (il re). Con il resto dell'impasto formare una palla più grande e adagiarla al centro della placca foderata con carta da forno, quindi passare le palline più piccole nei semi di papavero e sistemarle in maniera omogenea intorno alla palla più grande. Coprire e lasciar lievitare per altri 30 min. circa. Spennellare la palla centrale con l'uovo.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire e trasferire la torta dei Re Magi su una griglia a raffreddare.

Buono a sapersi
Suggerimento arricchire l'impasto con 2 c. di semi di papavero.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.