Crostini al formaggio erborinato con chutney di mele e mele cotogne

Crostini al formaggio erborinato con chutney di mele e mele cotogne

tempo totale: 1 h 20 min. | preparazione: 50 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / persona: 558 kcal
, Grassi: 13 g
, Carboidrati: 89 g
, Proteine: 13 g
Le mele cotogne simboleggiano l'autunno e hanno un non so che di solenne. Certo, sono frutti molto duri e difficili da gustare crudi, ma credetemi, vale davvero la pena dar loro una chance. Il chutney di mele e mele cotogne è squisito e, se abbinato a un crostino ricoperto di formaggio erborinato, è una vera e propria goduria per il palato. E se ne avanza un po', basta servirlo come contorno con il prossimo curry.

Ci vogliono

4 persona

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Chutney

500 g mele cotogne
500 g mele, a dadini
130 g zucchero greggio
½ di c.no sale
3 scalogni, tritati finemente
4 cm zenzero, tritato finemente
1 spicchio d’aglio, tritato finemente
1 chili rosso, privato dei semi, tritato finemente
1 ½ dl succo di mele
1 ½ dl aceto di mele
1 bastoncino di cannella
1 anice stellato
2 pcl. di coltello noce moscata

Crostini

200 g pane, a fette
125 g formaggio erborinato (p.es. St. Agur), a pezzetti
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Chutney

Strofinare le mele cotogne con un panno, sbucciarle, quindi tagliarle in quarti, privarle dei semi e ridurle a dadini. In una pentola mescolare le mele cotogne con le mele, lo zucchero greggio e il sale, quindi coprire e lasciar riposare per ca. 30 minuti. Aggiungere gli scalogni, lo zenzero, l'aglio e il chili, versare il succo e l'aceto di mele e portare a ebollizione, quindi unire il bastoncino di cannella, l'anice stellato e la noce moscata e abbassare il fuoco. Cuocere il chutney per altri 30 min. circa mescolandolo di tanto in tanto, fino a ottenere un composto denso. Versare il chutney ancora bollente nei vasetti puliti e precedentemente riscaldati, riempirli quasi fino all'orlo e chiuderli immediatamente.

Crostini

In una padella tostare le fette di pane senza aggiungere grassi per ca. 1 min. su ciascun lato. Spalmare il formaggio erborinato sui crostini e guarnire con il chutney di mele e mele cotogne.

Buono a sapersi
Indicazione il vasetto sigillato si conserva al buio e al fresco per circa 1 mese. Una volta aperto, riporlo in frigo e consumare il chutney in tempi brevi.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.