Yaki Onigiri

Yaki Onigiri

tempo totale: 1 h 30 min. | preparazione: 1 h 30 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / pezzo: 270 kcal
, Grassi: 10 g
, Carboidrati: 35 g
, Proteine: 8 g
Gli onigiri sono un piatto tipico della cucina giapponese: si tratta di fagottini di riso triangolari dalle farciture più disparate. In questa versione vegetariana il ripieno è a base di funghi e tofu. Creare gli onigiri richiede una buona manualità e anche un po' di destrezza, ma vi assicuro che la fatica verrà ampiamente ripagata. In giapponese "yaki" significa arrostito, cotto alla piastra. Ed è proprio la cottura in padella a rendere gli onigiri irresistibilmente croccanti.

Ci vogliono

8 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Riso

300 g riso per sushi
4 dl acqua
2 c. aceto di riso
1 di c.no zucchero
1 ½ di c.no sale

Ripieno

1 c. olio di sesamo
150 g funghi shii-take, tritati finemente
2 cipollotti con la parte verde, tritati finemente
150 g tofu, sbriciolato
1 spicchio d’aglio, spremuto
½ di c.no zenzero, grattugiato finemente
½ chili rosso, tritato finemente
1 c. zucchero greggio
2 c. salsa di soia
1 c. tahina (crema di sesamo)

Cottura

4 c. olio di girasole

Tocco finale

2 fogli alga nori, tagliati a strisce larghe ca. 2 cm
2 c. sesamo nero
4 c. salsa di soia
1 di c.no pasta di wasabi
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Riso

Mettere il riso in un colino e sciacquarlo con acqua corrente fredda finché questa non diventa trasparente, quindi scolare bene. Riempire una pentola d'acqua, versare il riso e portare a ebollizione. Abbassare il fuoco, coprire e far sobbollire per ca. 15 min. a fuoco basso. Spegnere il fornello, coprire e lasciare gonfiare il riso per ca. 15 min. senza sollevare mai il coperchio. Mescolare l'aceto, lo zucchero e il sale, sgranare il riso con una forchetta, unire il liquido, mescolare delicatamente e lasciare intiepidire.

Ripieno

Scaldare l'olio in una padella antiaderente. Aggiungere i funghi, i cipollotti, il tofu, l'aglio, lo zenzero e il chili e lasciar arrostire per ca. 10 min. mescolando di tanto in tanto. Unire lo zucchero e la salsa di soia e mescolare. Togliere dal fuoco e incorporare la tahina.

Formare gli onigiri

Disporre un pezzo di pellicola alimentare sul piano di lavoro. Adagiarvi sopra 2 - 3 c. di riso stendendolo a uno spessore di ca. 5 mm. Sistemare al centro 1 c. di ripieno. Aiutandosi con la pellicola, coprire il ripieno con il riso e creare una polpetta o premere il fagottino per dargli una forma triangolare. Trasferire gli onigiri dalla pellicola a un vassoio. Procedere allo stesso modo con il riso e il ripieno restanti.

Cottura

Scaldare l'olio in una padella antiaderente. Dorare i fagottini per ca. 3 min. su ogni lato.

Tocco finale

Avvolgere ciascun onigiri con una listarella di alga nori e cospargere di sesamo. Gustarli in combinazione con la salsa di soia e la pasta di wasabi.

Buono a sapersi
Suggerimento Per creare gli onigiri senza ricorrere alla pellicola e per evitare che il riso si appiccichi alle dita basta inumidirsi le mani.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.