Pasta di grano duro

Pasta di grano duro

tempo totale: 1 h 15 min. | preparazione: 45 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persona: 369 kcal
, Grassi: 2 g
, Carboidrati: 73 g
, Proteine: 13 g
Storicamente, la pasta fresca all’uovo è tipica del nord Italia, mentre la pasta fresca di grano duro è tipica del sud. Sono due i motivi: il Sud era più povero e le preziose uova non venivano utilizzate per l’impasto. Inoltre, il caldo e secco clima del Sud è maggiormente indicato per la coltivazione di grano duro, mentre al Nord si coltiva essenzialmente grano tenero. Questo impasto di base di grano duro è ideale per creare diverse forme come gnocchetti sardi, cavatelli, spaghetti alla chitarra, strozzapreti o pici.

Ci vogliono

4 persona

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pasta

400 g semola per pasta
2 dl acqua

Cottura

acqua salata, bollente
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Pasta

Versare la farina in una ciotola formando una fontana al centro. Unire l'acqua nella fontana, mescolare e impastare per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Formare un panetto, coprirlo e lasciarlo riposare per ca. 30 min. a temperatura ambiente.

Orecchiette

Porzionare la pasta, realizzare dei rotolini dello spessore di un dito e tagliarli a tocchetti di ca. 1 cm. Con un coltello a lama liscia, trascinare ciascun tocchetto sulla spianatoia verso di sé, quindi rigirarlo su stesso in modo da formare l’orecchietta.

Trofie

Dividere l’impasto in pezzetti delle dimensioni di un pisello. Fateli rotolare sotto la palma della mano, partendo dal dito medio e finendo quasi al polso, dopodiché col taglio della mano fate il movimento opposto a quello precedente.

Cottura

Cuocere la pasta al dente in acqua salata bollente per ca. 3 min., quindi scolarla.

Buono a sapersi
Servire con Servire le trofie con pesto, le orecchiette con pomodoro, broccoli o cime di rapa.
Suggerimento Durante la preparazione coprire la pasta con un panno.
Indicazione Questa pasta di base è adatta per preparare altre varietà di pasta come cavatelli, gnocchetti sardi, strozzapreti o pici

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.