Pane con pasta acida "Magdi" Hartmann

Pane con pasta acida "Magdi" Hartmann

tempo totale: 121 h | preparazione:
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / 100 g: 213 kcal
, Grassi: 1 g
, Carboidrati: 44 g
, Proteine: 8 g

Ci vogliono

1 pagnotta

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Giorni 1-3: starter

50 g farina bianca
50 g farina integrale
100 di dl acqua

Giorni 4-10: rinfresco

25 g farina bianca
25 g farina integrale
½ di dl acqua

Giorno 11: preimpasto

10 g farina bianca
10 g farina integrale
20 ml acqua
10 g starter

Giorno 12: impasto per pane con pasta acida

180 g farina bianca
20 g farina integrale
10 g farina di spelta bianca
50 g preimpasto
140 g acqua
100 g patate a pasta farinosa, lessate
10 g acqua
1 c.no sale

Giorno 13: formare la pagnotta

un po’ di farina bianca
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Utensili

Per 2 vasetti Weck con coperchio di ca. 5 dl l’uno, Per una rostiera con coperchio (riscaldabile fino a min. 240 °C)

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Giorni 1-3: starter

In uno dei vasetti mescolare le farine e l'acqua, appoggiare il coperchio sul vasetto (senza chiuderlo) e lasciar riposare a temperatura ambiente (ca. 23 °C) per ca. 3 ore.

Giorni 4-10: rinfresco

Ogni giorno trasferire 20 g dello starter nell'altro vasetto pulito ed eliminare il resto. Unire le farine con l'acqua e mescolare bene. Appoggiare il coperchio sul vasetto (senza chiuderlo) e lasciar riposare a temperatura ambiente per ca. 24 ore. Lavare bene il vasetto utilizzato e tenerlo da parte per il giorno successivo.

Giorno 11: preimpasto

In una ciotola mescolare le farine. Amalgamare 10 g di starter con l'acqua, coprire e lasciar riposare per ca. 12 ore a temperatura ambiente.

Giorno 12: impasto per pane con pasta acida

In una ciotola unire le farine e tutti gli ingredienti fino all'acqua compresa, mescolare con le mani per ca. 1 min. e lasciar riposare l'impasto per 30 minuti. Sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e passarle al passa verdura, quindi unirle all'impasto con l'acqua e il sale, mescolare bene e impastare con cura. Lasciar riposare l'impasto per 3 ore; ogni 30 min. con una spatola tarocco staccare l'impasto dal bordo della ciotola su quattro lati, tirarli verso l’alto e farli ricadere al centro. Coprire di nuovo l'impasto e lasciarlo lievitare per altri 30 min. circa a temperatura ambiente, quindi trasferirlo in frigo e lasciarlo riposare per ca. 8 ore.

Giorno 13: formare la pagnotta

Trasferire l'impasto su un piano di lavoro infarinato e piegare la superficie non infarinata su sé stessa. Con una spatola tarocco dare all'impasto una forma tondeggiante e lasciar riposare per 30 minuti. Infarinare leggermente l'impasto e capovolgerlo in modo che la superficie infarinata poggi sul piano di lavoro. Piegare il lato superiore dell'impasto (circa un terzo) verso il centro, quindi piegare i lati da destra e da sinistra verso il centro e infine piegare anche il lato inferiore verso il centro. Trasferire l'impasto in una ciotola infarinata e lasciarlo lievitare per ca. 4 ore.

In forno

Infarinare la cocotte e sistemarla con il coperchio nella parte inferiore del forno preriscaldato a 230 °C. Sfornare la cocotte, sistemarvi l'impasto e inciderlo a piacere con un coltello affilato. Coprire con il coperchio e cuocere per ca. 20 minuti. Togliere il coperchio e finire di cuocere per altri 15 min. circa. Sfornare, estrarre il pane dalla cocotte e lasciarlo raffreddare su una griglia.

Buono a sapersi
Suggerimento Più vecchio è lo starter, maggiore è il suo potere lievitante e ancora più soffice risulta il pane.
Indicazione Durante i primi giorni la crescita dello starter può essere soggetta a forti variazioni. È tuttavia importante non lasciarsi condizionare e rinfrescarlo regolarmente più o meno allo stesso orario. Anche l’odore può cambiare parecchio. Se dopo 13 giorni l’odore dovesse risultare pungente e sgradevole, gettare lo starter e ricominciare da capo. Se lo starter inizia ad ammuffire, gettarlo e ricominciare da capo.
Indicazione Per conservare lo starter più a lungo senza utilizzarlo, tenerlo in frigo e rinfrescarlo una volta alla settimana seguendo la procedura prevista a partire dal giorno 4. 2 giorni prima di utilizzarlo, togliere lo starter dal frigo e rinfrescarlo quotidianamente a temperatura ambiente.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.