Tirggel

Tirggel

tempo totale: 12 h 50 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano, senza lattosio
Valori nutrizionali / pezzo: 56 kcal
, Carboidrati: 13 g
, Proteine: 1 g
Frutto di una tradizione secolare, i tirggel sono un classico zurighese dall'inebriante profumo di cannella e di miele. Sono belli duri e per gustarli occorre avere buoni denti ma appena li assaggi non riesci a fermarti più. Nella versione classica sono decorati con tipici motivi zurighesi riprodotti grazie a speciali stampi in legno che, dopo essere stati unti d'olio, vengono pressati sull'impasto conferendo ai tirggel il caratteristico aspetto. Al posto degli stampi originali, per personalizzare i nostri tirggel possiamo usare stampi da pasticceria o spiedini in legno.

Ci vogliono

30 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Composto di miele

200 g miele liquido
50 g zucchero a velo
1 c. acqua di rose (Farmacia Coop Vitality)
½ di c.no cannella
1 pcl. di coltello zenzero in polvere
1 pcl. di coltello chiodi di garofano in polvere
1 pcl. di coltello noce moscata

Impasto

250 g farina bianca

Tirggel

un po’ di farina bianca
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Composto di miele

In una ciotola dalle parete sottili mettere a bagnomaria il miele e tutti gli ingredienti fino alla noce moscata inclusa facendo in modo che l'acqua non tocchi il recipiente. Scaldare il miele mescolando fino a quando lo zucchero si è sciolto, togliere la ciotola dal bagnomaria e lasciar raffreddare un po'.

Impasto

Unire la farina all'impasto di miele e lavorare fino a formare un panetto morbido e liscio. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per ca. 12 ore o per tutta la notte a temperatura ambiente.

Tirggel

Su un velo di farina spianare poco impasto per volta a uno spessore di ca. 3 mm. Ricavare dei quadrati, triangoli o cerchi e sistemarli su una placca rivestita con carta da forno. Decorarli con uno spiedino di legno.

In forno

Cuocere per ca. 5 min. nella parte superiore del forno (solo calore superiore) preriscaldato a 240 °C. Sfornare e trasferire i biscotti su una griglia a raffreddare.

Buono a sapersi
Suggerimento Durante la cottura fare attenzione che i tirggel non si scuriscano troppo.
Suggerimento Al posto dello spiedino di legno decorare i tirggel con uno stampo da pasticceria.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.