Crostata di grano saraceno con confettura di mirtilli

Crostata di grano saraceno con confettura di mirtilli

tempo totale: 1 h | preparazione: 20 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 396 kcal
, Grassi: 15 g
, Carboidrati: 58 g
, Proteine: 6 g
Facile, pronta in un attimo e senza tanti ingredienti, questa crostata è uno dei dessert con i quali mio figlio è cresciuto. Quella proposta qui è una versione espressa dove ci si risparmia la fatica di stendere la sfoglia col mattarello. Puoi prepararla con farina bianca normale, integrale o metà farina bianca e metà di grano saraceno, che è anche la nostra versione preferita. Il perfetto abbinamento tra mirtilli e cannella la rende ancora più sfiziosa. È ottima sia fredda sia tiepida, servita con crema alla vaniglia o con una pallina di gelato.

Ci vogliono

12 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

250 g farina bianca
250 g farina di grano saraceno
170 g zucchero
1 pacchetto lievito in polvere
1 di c.no sale
1 di c.no cannella
200 g burro, a pezzi, freddo
2 uova, sbattute

Crostata

300 g confettura di mirtilli
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Utensili

Per una teglia di ca. 24 cm di Ø, fondo rivestito con carta da forno, bordo imburrato

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Impasto

In una ciotola mescolare la farina bianca, quella di grano saraceno, lo zucchero, il lievito in polvere, il sale e la cannella. Unire il burro e lavorare con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Aggiungere le uova e lavorare il tutto velocemente fino a ottenere un impasto friabile.

Crostata

Distribuire metà impasto sulla base della teglia preparata in precedenza, compattarlo bene con il dorso della mano o con il fondo di un bicchiere e creare un bordo di ca. 2 cm. Distribuirvi la confettura e sbriciolarci sopra l'impasto restante.

In forno

Cuocere per ca. 40 min. nel forno (termoventilato) preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.