Pappardelle con salsa di funghi al balsamico

Pappardelle con salsa di funghi al balsamico

tempo totale: 1 h 45 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persona: 431 kcal
, Grassi: 10 g
, Carboidrati: 63 g
, Proteine: 18 g

Ci vogliono

4 persona

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pasta per pappardelle

300 g semola per pasta
25 g farina bianca
3 uova
½ c. olio d'oliva

Cuocere le pappardelle

acqua salata, bollente

Salsa

200 g cardarelli
200 g Pleurotus (geloni)
1 cipolla rossa
¼ mazzetto salvia
olio d'oliva per arrostire
½ di c.no sale
un po’ di pepe
1 spicchio d’aglio
1 dl vino bianco
1 dl aceto balsamico
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Pasta per pappardelle

Versare le farine sul piano di lavoro e formare una fontana al centro. Versare nella fontana le uova e l'olio. Lavorare la farina partendo dall'interno e inglobarla a poco a poco al composto fino a ottenere una consistenza densa. Incorporare la farina restante. Lavorare per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto liscio e morbido che non si appiccica più alle mani. Formare un panetto, coprirlo e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per ca. 1 ora.

Pappardelle

Con la macchina per la pasta o a mano stendere ¼ di impasto in sfoglie sottili, facendo attenzione che siano tutte all'incirca lunghe uguali.

Spolverizzare le sfoglie di pasta con un velo di farina e arrotolarle dal lato corto. Tagliare i rotolini di pasta a strisce larghe ca. 2 cm e ½. Allargare le pappardelle facendole saltellare sulle dita e disporle su un panno infarinato.

Cuocere le pappardelle

Cuocere le pappardelle al dente in acqua salata bollente. Mettere da parte 1 dl di acqua di cottura e scolare.

Salsa

Tagliare i cardoncelli a fettine sottili nella lunghezza e i pleurotus a strisce. Sbucciare la cipolla, tagliarla ad anelli sottili e tagliare finemente la salvia. In una padella antiaderente scaldare un filo d'olio. Rosolare i funghi poco alla volta per ca. 5 min., toglierli e condirli. Abbassare il fuoco e nella stessa padella soffriggere la cipolla, quindi spremere l'aglio, aggiungerlo e lasciar insaporire brevemente. Irrorare con il vino e l'aceto e lasciarli evaporare quasi del tutto.

Aggiungere di nuovo i funghi con la salvia, versare l'acqua di cottura messa da parte e portare a bollore. Abbassare il fuoco e far sobbollire per ca. 5 minuti. Unire le pappardelle, mescolare il tutto, quindi scaldare.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.