Focaccia di spelta all'uva

Focaccia di spelta all'uva

tempo totale: 15 h | preparazione: 30 min.
vegetariano, vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / 100 g: 406 kcal
, Grassi: 13 g
, Carboidrati: 57 g
, Proteine: 12 g

Ci vogliono

700 g

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto a caldo

50 g di farina di spelta bianca
2 c.ni di sale
1 ½ dl di acqua, bollente

Pasta

250 g di farina integrale di PuraSpelta
200 g di farina di spelta bianca
1 pacchetto di lievito secco (ca. 7 g)
3 ¼ dl di acqua
2 c. di olio d'oliva

Farcire

2 c. di olio d'oliva
1 c. di acqua
½ c.no di fleur de sel
2 rametti di rosmarino
50 g di gherigli di noci
300 g di uva nera
2 c. di zucchero
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Ora disponibile su App Store e Play Store

Scarica subito l'app FOOBY per usufruire di tutte le funzionalità.

Impasto a caldo

In una ciotola mescolare la farina e il sale. Versare l'acqua bollente sulla farina mescolando con la frusta dello sbattitore elettrico fino a ottenere una pappa densa. Coprire l'impasto e lasciarlo intiepidire, quindi lasciarlo riposare in frigo per ca. 12 ore.

Pasta

In un recipiente mescolare le farine con il lievito. Unire l'impasto a caldo, l'acqua e l'olio e lavorare fino a ottenere un composto liscio e umido.

Coprirlo e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½.

Farcire

Disporre l'impasto su una placca rivestita con carta da forno. Emulsionare l'olio e l'acqua e spennellare sull'impasto. Stenderlo con le dita formando un rettangolo di ca. 40 x 50 cm creando i caratteristici «buchi», quindi cospargere di fleur de sel.

Staccare gli aghi di rosmarino e tritare grossolanamente i gherigli di noci. Mescolare entrambi con l'uva e lo zucchero, distribuirli sulla pasta e premere leggermente. Coprire e far lievitare per altri 30 min. circa.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 240 °C. Sfornare e mettere la focaccia a raffreddare su una griglia.

Buono a sapersi
Indicazione: l'impasto a caldo conferisce alla pasta una maggiore idratazione. Il risultato è una mollica soffice e una focaccia che resta fresca più a lungo.
Servire: la focaccia all'uva è una preparazione dolce ottima anche coi formaggi per un aperitivo.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Scarica subito l'app FOOBY per poter utilizzare tutte le funzioni.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Scarica subito l'app FOOBY per poter salvare le ricette e aggiungere le tue ricette ai tuoi libri di cucina.

L'article te plait ?

Scarica subito l'app FOOBY per poter utilizzare tutte le funzioni.