Scones ai mirtilli e lamponi

Scones ai mirtilli e lamponi

tempo totale: 1 h | preparazione: 40 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 345 kcal
, Grassi: 13 g
, Carboidrati: 51 g
, Proteine: 6 g
Gli scones sono golosità perfette sotto tutti i punti di vista: sono pronti in un attimo e si preparano con pochi e semplici ingredienti spesso già presenti in dispensa o in frigo. E poi non richiedono utensili particolari o chissà quali abilità da pasticcere. I dessert con frutta sono una delle nostre specialità preferite in primavera e in estate e io adoro gustarli a colazione insieme a smoothie, yogurt e frutta fresca sono: semplicemente perfetti.

Ci vogliono

8 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Composto granuloso

270 g farina bianca
50 g zucchero
1 di c.no lievito in polvere
½ di c.no bicarbonato di sodio
½ di c.no sale
90 g burro, a pezzetti, freddo

Impasto

½ dl panna intera
½ dl latticello
1 uovo
1 limetta bio, scorza grattugiata, il succo messo da parte
½ stecca di vaniglia, incisa sulla lunghezza, i semi raschiati
100 g mirtilli
80 g lamponi

Formare gli scones

2 c. latte
2 c. zucchero greggio

Glassa

120 g zucchero a velo
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Composto granuloso

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale. Unire il burro e impastare a mano fino a ottenere un composto omogeneo e granuloso, quindi coprire e mettere in frigo.

Impasto

Amalgamare la panna, il latticello e l'uovo, quindi unire la scorza di limetta e i semi di vaniglia. Versare insieme alle bacche sul composto granuloso lasciato riposare in frigo, lavorare il tutto velocemente fino a ottenere un composto morbido, senza impastare, quindi formare un panetto.

Formare gli scones

Schiacciare il panetto su un velo di farina formando un disco di ca. 20 cm di Ø e con uno spessore di ca. 1 cm e ½, tagliarlo in 8 pezzi, sistemare gli scones su una placca foderata con carta da forno, spennellare con il latte e cospargere con lo zucchero.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C , togliere dal forno e lasciar raffreddare su una griglia.

Glassa

Stemperare lo zucchero a velo con il succo di limetta messo da parte fino a ottenere una glassa densa, quindi usarla per decorare gli scones.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.