Torrette di polenta

Torrette di polenta

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 1 h
vegetariano
Valori nutrizionali / persona: 586 kcal
, Grassi: 33 g
, Carboidrati: 40 g
, Proteine: 26 g

Queste torrette di polenta sono strepitose. Le puoi preparare in anticipo e una volta pronte passarle in forno così da avere tutto il tempo per goderti l’aperitivo in compagnia degli ospiti. Si preparano in un attimo e per renderle ancora più scenografiche puoi guarnirle con del timo fresco e, perché no, anche con qualche micro greens e un filino d'olio d'oliva. In autunno puoi prepararle nella versione più raffinata sostituendo gli champignon con i porcini freschi. Chi non gradisce il Gorgonzola può scegliere anche un altro formaggio a pasta molle dal gusto saporito e intenso come St. Albray, Taleggio, Reblochon o Epoisses o un formaggio al tartufo.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Polenta

1 litro acqua
2 c.ni sale
200 g semola di mais a grana media
4 rametti timo

Ragoût ai funghi

3 c. olio d'oliva
1 c. burro
1 cipolla, tritata finemente
1 spicchio d’aglio, spremuto
500 g funghi misti (ad es. champignon, gallinacci), dimezzati o tagliati in quarti a seconda delle dimensioni
1 dl vino bianco
1 dl brodo di verdura
50 g spinaci a foglia
1 mazzetto prezzemolo a foglie lisce, tagliato finemente
sale e pepe, quanto basta

Torrette di polenta

200 g formaggio erborinato (p.es. Gorgonzola), a pezzetti
80 g parmigiano grattugiato

In forno

5 rametti timo, le foglie sminuzzate
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Polenta

In un pentolino portare a bollore l'acqua. Unire il sale, il mais e il timo, abbassare il fuoco e cuocere per ca. 10 min. a fuoco basso fino a ottenere una massa densa mescolando spesso. Stendere la polenta su una placca capovolta sciacquata con acqua fredda formando un rettangolo di ca. 36 x 36 cm. Lasciarla raffreddare e tagliarla a quadrettoni di ca. 9 x 9 cm.

Ragoût ai funghi

In una padella antiaderente scaldare l'olio e il burro. Unire la cipolla e l'aglio e rosolarli brevemente. Aggiungere i funghi e farli insaporire per ca. 2 minuti. Bagnare con il vino bianco, lasciar sobbollire brevemente, sfumare con il brodo e continuare a cuocere fino a quando il liquido è completamente evaporato. Unire gli spinaci e il prezzemolo, lasciar insaporire brevemente e condire.

Torrette di polenta

Su una placca foderata con carta da forno sistemare 4 fette di polenta, farcirle con un po' di formaggio erborinato e di ragoût ai funghi e spolverizzare con un po' di parmigiano. Sovrapporre la seconda fetta di polenta. Procedere allo stesso modo con il resto degli ingredienti. Distribuire il parmigiano restante sulle torrette di polenta.

In forno

Cuocere per ca. 10 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare e guarnire con timo.

Buono a sapersi
Suggerimento sistemare le torrette su un piatto grande e bagnarle tutto intorno con un filo d'olio d'oliva. Scegliere una presentazione semplice, rustica e d'impatto. Sono buonissime anche con qualche scaglia di parmigiano sopra.

How-tos

Ricette simili

VAL_Teaser_Swipe_and_cook_16x9

Swipe & Cook

Insomma, da ora trovare nuove idee in cucina è ancora più divertente: scorri tra le nostre 5400 ricette e trova il tuo Perfect Match! E ricordati che hai la possibilità di limitare la ricerca per visualizzare solo piatti vegetariani, vegani, senza lattosio o glutine.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Novità: non sai cosa cucinare? Swipe & Cook
ti suggerisce ricette in modo del tutto casuale.