Crostata al basilico

Crostata al basilico

tempo totale: 1 h 25 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 317 kcal
, Grassi: 26 g
, Carboidrati: 14 g
, Proteine: 6 g
A fine stagione utilizziamo tutto il basilico rimasto in balcone per farci tanto buon pesto. Un paio di vasetti li regaliamo agli amici più stretti e qualcuno lo congeliamo per prepararci nelle giornate più fredde questa deliziosa crostata al basilico. Una prelibatezza dal ricettario di mamma che riaccende i ricordi d’estate. A noi piace servirla appena sfornata come antipasto, accompagnata da una bella insalata croccante.

Ci vogliono

8 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

150 g farina bianca
1 presa sale
100 g burro, freddo, a pezzi
1 uovo

Pesto

1 mazzetto basilico, tagliato grossolanamente
1 spicchio d’aglio, spremuto
1 c. pinoli, tostati
1 ½ c. parmigiano grattugiato
¾ di dl olio d’oliva non spremuto a freddo
sale, quanto basta

Salsa

2 uova
1 di dl panna intera

In forno

alcune foglie di basilico
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Utensili

Per una tortiera di ca. 26 cm di Ø

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Impasto

In una ciotola mescolare la farina e il sale. Unire il burro e lavorare con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Aggiungere l'uovo e lavorare velocemente fino a ottenere un impasto morbido, senza impastare. Appiattirlo, coprire e mettere per ca. 30 min. in frigo. Stendere la pasta tra due fogli di carta da forno formando un disco di ca. 30 cm di Ø. Rimuovere il foglio di carta da forno superiore e sistemare la pasta con la carta da forno nella tortiera. Bucherellare bene il fondo con una forchetta, coprirla di nuovo con la carta da forno e distribuirvi sopra dei legumi secchi per evitare che si gonfi.

Cottura in bianco

Cuocere per ca. 15 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Togliere dal forno, lasciar intiepidire, quindi sistemare su una griglia e far raffreddare. Ridurre la temperatura del forno a 180 °C.

Pesto

Nel cutter frullare il basilico e tutti gli ingredienti fino all’olio incluso e salare. Spalmare il pesto sulla base della torta.

Salsa

Mescolare le uova con la panna e versare sul pesto.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno. Togliere dal forno, lasciar intiepidire, quindi sistemare su una griglia e far raffreddare. Decorare con il basilico.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.