Galette alle more e ai mirtilli

Galette alle more e ai mirtilli

tempo totale: 1 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 1043 kcal
, Grassi: 40 g
, Carboidrati: 151 g
, Proteine: 14 g

Ogni anno l'estate ci regala una grande varietà di frutta golosa, colorata e succosa. Io consiglio sempre di guastarla rigorosamente fresca. Ma se anche tu come me adori i dolci facili da preparare, che non hanno bisogno di stampi e si cuociono velocemente, allora queste galette sono proprio quello che fa per te. Ti servono solo un paio di ciotole e di cucchiai. Puoi usare la frutta che più ti piace, ma con le more e i mirtilli il risultato è garantito. Appena sfornate e servite con una pallina di fresco gelato alla panna sono davvero una delizia. Se invece decidi di consumarle nei giorni successivi, ti consiglio di riscaldarle un po': i dessert alla frutta sono sempre più buoni da tiepidi.

Ci vogliono

4 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

400 g farina bianca
60 g zucchero
½ c.no sale
170 g burro a pezzetti, freddo
1 dl acqua, fredda

Ripieno

450 g more
150 g mirtilli
150 g confettura di mirtilli
60 g zucchero greggio
1 c.no pasta di vaniglia
1 ½ c. amido di patate
2 c. succo di limone

Galette

2 c. panna intera
4 c. zucchero greggio
Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero e il sale. Unire il burro e lavorare con le mani fino a ottenere una consistenza granulosa. Aggiungere l'acqua e compattare rapidamente formando un panetto morbido senza però impastare. Appiattirlo, coprire e mettere per ca. 30 min. in frigo.

Ripieno

In una ciotola mescolare le bacche, la confettura, lo zucchero e la pasta di vaniglia. Stemperare bene l'amido con il succo di limone e incorporarlo al resto.

Galette

Dividere l'impasto in quattro parti, ricavare delle palline, spianarle a uno spessore di ca. 3 mm e sistemarle su una placca rivestita con carta da forno. Distribuire il ripieno sui dischetti di pasta lasciando un bordo di ca. 3 cm. Ripiegare i bordi verso l’interno, premendoli leggermente, spennellarli con la panna e cospargerli di zucchero.

In forno

Cuocere per circa 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia, quindi servire le galette ancora tiepide.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!