Torta al kirsch

Torta al kirsch

tempo totale: 2 h 45 min. | preparazione: 1 h 30 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 478 kcal
, Grassi: 28 g
, Carboidrati: 39 g
, Proteine: 5 g

Ci vogliono

12 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pan di Spagna

90 g zucchero
1 di c.no zucchero vanigliato
3 tuorli freschi
3 c. acqua
90 g farina bianca

Fondi japonais

3 albumi freschi
1 presa sale
70 g zucchero
80 g nocciole macinate

Sciroppo

1 dl acqua
4 c. zucchero
2 dl kirsch

Crema al burro

300 g burro, ammorbidito
180 g zucchero a velo
3 c. kirsch
un po’ di colorante alimentare rosso

Montare la torta

50 g mandorle a scaglie
un po’ di zucchero a velo
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Utensili

Per una tortiera apribile di 24 cm di Ø, fondo rivestito con carta da forno, bordo imburrato

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Pan di Spagna

In un recipiente lavorare lo zucchero, lo zucchero vanigliato, i tuorli e l'acqua con la frusta dello sbattitore elettrico per ca. 5 min. fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina passandola al setaccio, con una spatola di gomma unirla con cura al composto e trasferire il tutto nella tortiera.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, rimuovere il bordo della tortiera e capovolgere il pan di Spagna su una griglia, quindi eliminare la carta da forno e lasciarlo raffreddare.

Fondi japonais

Aiutandosi con il bordo della tortiera apribile disegnare 2 cerchi (da 24 cm di Ø l'uno) su 2 fogli di carta da forno. Girare la carta da forno e disporla su una placca.

Montare a neve gli albumi con il sale. Unire lo zucchero poco per volta, continuare a sbattere fino a quando il composto diventa lucido. Con una spatola di gomma incorporare delicatamente le nocciole. Trasferire il composto in un sac à poche e distribuirlo a spirale sui cerchi, livellarlo leggermente con una spatola.

In forno

Cuocere ca. 1 ora nel forno preriscaldato a 120 °C (forno termoventilato). Rovesciare con cura i fondi japonais su due griglie, rimuovere subito la carta e lasciar raffreddare.

Sciroppo

Portare a ebollizione l'acqua e lo zucchero, lasciar raffreddare e aggiungere il kirsch mescolando.

Crema al burro

In un recipiente lavorare il burro, lo zucchero a velo, il kirsch e il colorante alimentare con la frusta dello sbattitore elettrico fino a ottenere un composto spumoso e dividerlo in quattro parti.

Montare la torta

Disporre 1 fondo japonais su un piatto e spennellare con ¼ della crema al burro. Appoggiare sopra il pan di Spagna e bagnare con lo sciroppo. Distribuirvi sopra ¼ della crema. Coprire con il 2° fondo japonais premendolo leggermente. Glassare la torta con la crema al burro restante, decorare i bordi con le mandorle e porre in frigo per ca. 15 minuti. Spolverizzare con lo zucchero a velo e incidere la superficie con una lama calda formando dei rombi.

Buono a sapersi
Conservabilità Avvolta in una pellicola si conserva per ca. 2 giorni in frigo.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.