Corona di pane alla cipolla e alla pancetta

Corona di pane alla cipolla e alla pancetta

tempo totale: 3 h | preparazione: 35 min.
Valori nutrizionali / 100 g: 348 kcal
, Grassi: 16 g
, Carboidrati: 41 g
, Proteine: 9 g

La corona di pane è uno degli stuzzichini per aperitivo che vanno più a ruba durante le feste. L’impasto è arricchito da patate che lo rendono umido e soffice. Un bel fiocco e un mazzetto di erbette serviranno poi a dare a questo pane un aspetto ancora più festoso. Ottimo anche da regalare o per decorare il buffet.

Ci vogliono

1 pane

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pancetta e cipolle

120 g pancetta da arrostire a fette, a striscioline sottili
1 cipolla, tagliata finemente
4 rametti salvia, tagliata finemente
2 rametti rosmarino, tagliato finemente

Patate

250 g patate a pasta farinosa, a pezzi
acqua salata, bollente
60 g burro, ammorbidito

Pasta lievitata

450 g farina bianca
1 c.no sale
1 c. zucchero
1 pacchetto lievito secco (ca. 7 g)

Dare la forma

40 g burro, fuso, raffreddato
Acquista ingredienti online

Utensili

Per una tortiera apribile di ca. 28 cm di ᴓ, il fondo foderato con carta da forno, il bordo imburrato e una ciotola/stampo da forno di ca. 10 cm di ᴓ.

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Pancetta e cipolle

In una padella arrostire la pancetta senza aggiunta di grassi, unire la cipolla e far insaporire per ca. 5 minuti. Aggiungere le erbe aromatiche, cuocerle brevemente, togliere la padella dal fuoco e lasciar raffreddare.

Patate

Lessare le patate nell’acqua salata per ca. 15 min. a fuoco medio e coperchio chiuso, quindi lasciarle intiepidire. Sgocciolarle tenendo da parte 2 dl di acqua di cottura. Schiacciarle con il passaverdura raccogliendole direttamente nella pentola. Aggiungere il burro, amalgamarlo al composto e lasciar intiepidire.

Pasta lievitata

In un recipiente mescolare la farina con il sale, lo zucchero e il lievito. Unire la purea di patate e la metà dell’acqua di cottura messa da parte, quindi lavorare brevemente con il gancio impastatore del robot da cucina. Aggiungere l’acqua restante e 3/4 del composto di pancetta e cipolla e impastare per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto liscio. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora fino al raddoppio del volume.

Dare la forma

Mettere al centro dello stampo una ciotolina rovesciata. Dividere l’impasto in porzioni grandi quanto una noce, formare delle palline e disporle ad anello nello stampo intorno alla ciotolina. Coprire e far lievitare a temperatura ambiente per altri 30 min. circa. Amalgamare il composto di pancetta e cipolla che avanza con il burro e stenderlo sull'impasto.

Cottura

Cuocere per ca. 25 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, quindi trasferire su una griglia a raffreddare.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!