Torta alle mele e ai mirtilli

Torta alle mele e ai mirtilli

tempo totale: 3 h 45 min. | preparazione: 1 h
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 461 kcal
, Grassi: 30 g
, Carboidrati: 39 g
, Proteine: 8 g

Ci vogliono

12 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pan di Spagna

150g zucchero
4 tuorli freschi
3c. acqua, calda
4 albumi freschi
¼c.no sale
3c. zucchero
100g farina bianca
½c.no lievito in polvere
100g mandorle macinate e spellate
1 mela, grattugiata grossolanamente

Composta di mirtilli

350g mirtilli surgelati, leggermente scongelati
2c. zucchero
1c. acqua

Fette di mele

1 ½dl succo di mele
1c. zucchero
1c. succo di limone
2 mele, a fette di ca. 1 cm di spessore

Crema al formaggio fresco

200g burro, ammorbidito
400g formaggio fresco alla doppia panna, (ad es. Philadelphia)
50g zucchero a velo

Utensili

Per una tortiera apribile di ca. 20 cm di Ø, fondo rivestito con carta da forno

Ecco come fare

Pan di Spagna

In un recipiente lavorare lo zucchero, i tuorli e l'acqua con la frusta dello sbattitore elettrico per ca. 5 min. fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Montare a neve gli albumi con il sale, unire lo zucchero e continuare a sbattere finché non diventano lucidi. Mescolare la farina con il lievito e le mandorle, distribuirla sul composto di tuorli e zucchero alternando gli albumi e la mela, incorporare delicatamente il tutto con una spatola di gomma, quindi trasferire nella tortiera precedentemente preparata.

In forno

Cuocere per ca. 45 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C e verso la fine della cottura coprire se necessario con la carta d'alluminio. Sfornare, lasciar intiepidire, rimuovere il bordo della tortiera e capovolgere il pan di Spagna su una griglia, quindi eliminare la carta da forno e lasciarlo raffreddare. Una volta freddo, dividerlo in tre dischi.

Composta di mirtilli

In una pentola portare a ebollizione i mirtilli, lo zucchero e l’acqua, far sobbollire per ca. 5 min., quindi frullare, passare al colino e lasciar raffreddare.

Fette di mele

In una pentola capiente portare a ebollizione il succo di mele con lo zucchero e il succo di limone. Aggiungere le mele, coprire e far sobbollire per ca. 5 min. finché non si saranno leggermente ammorbidite. Togliere la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare le mele nel liquido di cottura.

Crema al formaggio fresco

In un recipiente lavorare il burro, una volta ammorbidito amalgamare il formaggio fresco e lo zucchero a velo. Con metà del composto riempire un sac à poche senza beccuccio e metterlo in frigo. Suddividere la metà restante in due porzioni. Mescolare la prima con ½ c. e la seconda con 3 c. di composta di mirtilli. Riempire due sac à poche senza beccuccio separati e metterli in frigo per ca. 1 ora.

Composizione

Sistemare il primo disco di pan di Spagna su un piatto da portata. Spalmare tutte e tre le superfici di taglio con la composta di mirtilli restante e bagnare con il liquido di cottura delle mele. Disporre la metà delle fette di mele sul primo disco e adagiarvi sopra il secondo disco di pan di Spagna. Cospargere con le fette di mele restanti e coprire con l'ultimo disco. Spalmare la superficie e il bordo del terzo disco con la crema al formaggio fresco bianca e i bordi dei due dischi sottostanti con la crema al formaggio fresco colorata. Coprire la torta e metterla in frigo per ca. 30 min.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!