Curry di verdure con mele cotogne

Curry di verdure con mele cotogne

tempo totale: 1 h | preparazione: 1 h
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persona: 606 kcal
, Grassi: 25 g
, Carboidrati: 75 g
, Proteine: 16 g

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pasta di spezie

½c. semi di coriandolo in polvere
½c. grano di senape
2c.ni curcuma
1c.no cumino romano in polvere
½c.no cardamomo in polvere
½c.no pepe
½c.no cannella
4 scalogni
50g zenzero
3 spicchi d’aglio
3 chili rossi
2 lemongrass
2c. zucchero greggio macinato
2c. succo di limetta
½c. sale

Verdura

200g porri
300g mele cotogne
500g patate dolce
2c. olio d'oliva
2 ½dl latte di cocco
2dl brodo di verdura
1scatoletta ceci, (ca. 420 g)
100g spinaci novelli
sale, quanto basta

Riso

250g riso basmati
4dl acqua

Tocco finale

50g noci di acagiù
½mazzetto coriandolo

Ecco come fare

Pasta di spezie

In una padella tostare senza aggiunta di grassi i semi di coriandolo e tutti gli ingredienti fino alla cannella inclusa e lasciar raffreddare.

Tritare grossolanamente gli scalogni, lo zenzero e l'aglio. Tritare grossolanamente i chili privati dei semi. Tritare grossolanamente la parte interna dei gambi di lemongrass.

Mescolare gli scalogni, lo zenzero, l'aglio, i chili, il lemongrass, lo zucchero, il succo di limetta e il sale con le spezie tostate, quindi frullare bene il tutto con il frullatore a immersione o nel mixer fino a ottenere una pasta liscia.

Verdura

Dimezzare i porri sulla lunghezza e tagliarli a pezzi di ca. 1 cm. Pelare le mele cotogne e le patate dolci, quindi ridurle in dadini di ca. 1 cm.

In una pentola scaldare l'olio. Rosolarvi i porri, le mele cotogne e le patate dolci per ca. 5 minuti. Condire con 4 c. di pasta di spezie e lasciar insaporire per qualche istante. Sfumare con il latte di cocco e il brodo, portare a ebollizione, abbassare il fuoco, coprire e far sobbollire per ca. 20 min. finché la verdura si sarà leggermente ammorbidita.

Sciacquare e sgocciolare i ceci, unirli alla verdura con gli spinaci e continuare la cottura a fuoco basso per altri 5 min. circa, quindi salare.

Riso

In un colino lavare bene il riso sotto l'acqua corrente fredda fino a quando l’acqua è trasparente, quindi scolare bene. Portare a ebollizione l'acqua con il riso, coprire e lasciar gonfiare per ca. 15 min. sulla piastra spenta senza sollevare mai il coperchio. Sgranare il riso con una forchetta.

Tocco finale

Tritare grossolanamente le noci di acagiù e tostarle in una padella senza aggiunta di grassi. Impiattare il curry di verdure con il riso e guarnire con il coriandolo spezzettato e le noci tostate.

Buono a sapersi
Indicazione quando il tempo a disposizione è poco: sostituire la pasta di spezie fatta in casa con 4 c. di pasta di curry rosso o giallo.
Conservabilità il resto della pasta di spezie si conserva per ca. 2 settimane in frigo in un contenitore ermetico oppure nel congelatore in piccole porzioni nella vaschetta del ghiaccio.
Suggerimento se a tavola ci sono dei bambini non utilizzare il chili e l'aglio nella preparazione della pasta di spezie.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!