Injera - Pane etiope a base di pasta acida

Injera - Pane etiope a base di pasta acida

tempo totale: 73 h | preparazione: 1 h
senza lattosio
Valori nutrizionali / persone: 645 kcal
, Grassi: 21 g
, Carboidrati: 80 g
, Proteine: 28 g

Questo pane piatto morbido è un alimento base della cucina etiope, preparato con teff e pasta acida. Coltivato da oltre 5000 anni in Etiopia, il teff è un cereale endemico dalle caratteristiche molto particolari: si contraddistingue per il sapore leggermente nocciolato e non contiene glutine, ma è ricco di fibre alimentari, ferro e minerali che lo rendono molto nutriente. In Etiopia questo pane viene consumato ogni giorno per accompagnare le pietanze più disparate. È tradizione mangiarlo soltanto con la mano destra, perché l'injera funge allo stesso tempo da piatto, posate e contorno. Di solito il pane viene servito su un grosso piatto e ricoperto con piccoli mucchietti di carne o verdure. I commensali mangiano tutti dallo stesso piatto, staccando un pezzetto di pane e usandolo per afferrare la carne e le verdure. Ecco la ricetta per un menù etiope con injera servito con carne e due pietanze a base di verdura.

Ci vogliono

6 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pasta per pane

200g farina di teff chiara (v. suggerimento)
200g farina bianca
200g farina bigia o farina di miglio
¼dado lievito (ca. 10 g)
1litro acqua

Cottura del pane focaccia

acqua tiepida

Spezzatino di agnello

300g gigot d'agnello, tagliato a dadini di ca. 2 cm
1 cipolla, a striscioline
1c. burro per arrostire
1 pomodoro, dimezzato, a fette
1 chili verde , senza semi, tritato grossolanamente
1rametto rosmarino
¼c.no pepe di Caienna
1c.no sale

Cavolo alla moda etiope

3c. olio d'oliva
2 cipolle, dimezzate, a striscioline
2 spicchi d’aglio, tritato grossolanamente
2 carote, a dadini
600g cavoli bianchi, tagliato a strisce di ca. 1 cm
2 chili verde , senza semi, tritati
1 ½c.ni sale

Spinaci alla moda etiope

3c. olio d'oliva
2 cipolle, dimezzate, a striscioline
2 spicchi d’aglio, tritati finemente
500g spinaci a foglia
2 chili rossi, senza semi, tritati finemente
1 ½c.ni sale

Ecco come fare

Pasta per pane

In un recipiente mescolare le farine. Sciogliere il lievito con un po' d'acqua e aggiungerlo alla farina. Unire 5 dl di acqua e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Unire i restanti 5 dl di acqua, impastare con i ganci dello sbattitore elettrico finché l'impasto sarà liscio. Disporre l'impasto in una ciotola (non in metallo). Coprire la pasta e lasciarla riposare a temperatura ambiente per ca. 3 giorni.

Cottura del pane focaccia

Dopo un po' di tempo l'impasto si deposita sul fondo della ciotola. Dopo 3 giorni scolare l'acqua. Mescolare l'impasto solo con una quantità di acqua tiepida pari a raggiungere la consistenza di una pastella per omelette. Riscaldare una padella antiaderente senza aggiungere grasso. Versare uno strato di pastella sul fondo della padella. Abbassare il fuoco, cuocere il pane per ca. 30 sec.; non appena si formeranno delle bolle, coprire e continuare la cottura per ca. 15 sec. finché il pane si staccherà dal bordo della padella. Sistemare il pane delicatamente su un asciugapiatti e lasciarlo raffreddare un po'. Procedere allo stesso modo con la pastella restante.

Spezzatino di agnello

In una padella antiaderente dorare la carne senza aggiungere grassi. Aggiungere le cipolle e rosolarle brevemente, aggiungere del burro per arrostire. Unire il pomodoro, il chili e il rosmarino e rosolare per ca. 3 min., quindi condire e mettere in caldo.

Cavolo alla moda etiope

In una padella antiaderente scaldare l'olio. Rosolare le cipolle per ca. 5 min., quindi unire l'aglio e far appassire brevemente. Aggiungere le carote e continuare la cottura per ca. 5 min. Unire il cavolo e il chili, cuocere per ca. 15 min., quindi salare e mettere in caldo.

Spinaci alla moda etiope

In una padella capiente scaldare l'olio. Rosolare le cipolle per ca. 5 min., quindi unire l'aglio e far appassire brevemente. Aggiungere gli spinaci, quindi farli appassire. Aumentare il fuoco e far evaporare l'acqua. Unire i chili, mescolare, quindi salare e mettere in caldo.

Buono a sapersi
Suggerimento La farina di teff è in vendita nelle farmacie Coop Vitality.
Indicazione Tra la cottura di un pane focaccia e l'altro passare un foglio di carta da cucina nella padella. Durante la cottura il pane non va girato. La temperatura sarà quella giusta quando la parte inferiore sarà completamente liscia e sulla parte superiore si saranno formate tante bollicine. La consistenza del pane Injera è morbida, ariosa e umida. Cuocere il pane Injera non è facile, occorre un po' di mano e di pazienza.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!