Tuna ceviche

Tuna ceviche

tempo totale: 20 min. | preparazione: 20 min.
senza lattosio
Valori nutrizionali / persone: 430 kcal
, Grassi: 33 g
, Carboidrati: 6 g
, Proteine: 27 g

Il ceviche, considerato un piatto nazionale peruviano, si è diffuso anche in ampie zone dell'America Latina. La ricetta prevede una sorta di "cottura" del pesce crudo attraverso la sola azione degli acidi degli agrumi. Solitamente viene preparato con pesci d'acqua salata dalla carne bianca e soda, tagliati a fettine o a dadini e marinati per 10 - 15 minuti in una miscela di succo di limetta, sale, chili e cipolle rosse. L'acidità del succo di limetta denatura le proteine del pesce, con un processo simile a una cottura vera e propria. Il piatto viene poi insaporito con pepe, aglio, coriandolo e altre erbe aromatiche. Il pesce utilizzato per il ceviche deve essere più fresco possibile. Per prepararlo in casa consiglio di scegliere soltanto pesce di ottima qualità, come quello usato per il sushi. Esistono molte reinterpretazioni di questo piatto: viene infatti preparato con diverse varietà di pesce bianco, tra cui merluzzo, halibut e branzino, ma è ottimo anche con gamberetti, salmone e tonno.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Salsa

2 chili rossi, privati dei semi
2 c.ni pasta di wasabi
¾ dl salsa di soia
1 dl olio d'oliva
1 dl succo di limetta

Ceviche

400 g tranci di tonno (di qualità sushi), a dadini
1 mazzetto ravanello, a fettine
1 cetriolo, a dadini
1 mazzetto coriandolo, spezzettato
Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Salsa

Nel bicchiere del mixer frullare i chili con tutti gli ingredienti fino al succo di limetta incluso. Coprire e mettere da parte.

Ceviche

Condire il tonno con la salsa messa da parte e lasciarlo insaporire. Unire il ravanello e il cetriolo, impiattare e guarnire con il coriandolo.

Buono a sapersi
Suggerimento cospargere con fili di riso fritti.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!