Che cosa ti piacerebbe cucinare?
Piatto tipicamente vietnamita, Bahn Xeo significa letteralmente "frittella sfrigolante". Xeo indica proprio il suono della pastella che viene a contatto con l'olio caldo nella padella. Preparato con farina di riso, acqua, latte di cocco e curcuma, il Banh Xeo è un tipico street food vietnamita diffuso in tutto il Paese. Ne esistono numerose varianti con diversi ripieni ed è anche molto semplice da fare in casa. Per una versione ancora più fresca, provate a insaporirlo con erbe aromatiche e ad avvolgerlo in foglie di insalata.
Ci vogliono
Nota:
Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:
Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch
Salsa dip
Pastella
Ripieno
Preparare le crêpes
Utensili
Per 8 pezzi.
Ecco come fare
Salsa dip
Sciogliere lo zucchero nell’acqua mescolando. Unire il succo di limetta e la salsa di pesce e mettere da parte.
Pastella
Amalgamare la farina con tutti gli ingredienti fino all’olio incluso e incorporare i cipollotti. Coprire e lasciar riposare per ca. 20 minuti.
Ripieno
In una padella antiaderente scaldare l'olio. Rosolarvi gli scalogni e le carote per ca. 3 min., unire i funghi e farli appassire brevemente. Sfumare con la salsa di pesce.
Preparare le crêpes
In una padella antiaderente scaldare un filo d’olio. Versarvi 1/8 della pastella e abbassare il fuoco. Cuocere per ca. 6 min. finché la parte inferiore sarà dorata, quindi distribuire su un lato un po’ di ripieno e qualche germoglio, piegare la crêpe su se stessa e terminare la cottura per ca. 2 minuti. Con la pastella e il ripieno rimanenti preparare altre sette crêpes. Servire con la salsa dip e la parte verde dei cipollotti.
Servire | In Vietnam a seconda della regione le crêpes omelette si gustano tagliate a pezzi, avvolte in una foglia di insalata e insaporite con cipollotti, menta piperita, coriandolo o basilico thai e infine intinte nella salsa dip nuoc cham. |
---|
I nostri consigli
Login MyFOOBY
Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.
Login tramite ID SupercardNon possiedi un ID Supercard?
L'ID Supercard diventa l'unica modalità di accesso per tutti i servizi digitali offerti da Coop.
Crea un ID SupercardLogin MyFOOBY
Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.
Login tramite ID Supercard
Effettua il login!
Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!
La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.
Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.
Effettua il login.
Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.
Seleziona i libri di cucina:
Rimuovere la ricetta?
Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?
Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?
Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?
Salvataggio avvenuto con successo!