Riso fritto con edamame e alga nori

Riso fritto con edamame e alga nori

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persone: 605 kcal
, Grassi: 20 g
, Carboidrati: 81 g
, Proteine: 22 g

Il riso fritto è un'ottima soluzione per non gettare gli avanzi del giorno precedente. Si può combinare a seconda del proprio gusto con verdure, uova o funghi, che solitamente non mancano mai nel frigorifero. Per un ottimo risultato suggeriamo di cuocere gli ingredienti separatamente e di unirli solo alla fine. Per una nota più orientale, abbiamo preparato una salsa a base di zenzero sottaceto, alga nori ed edamame e condito il riso con salsa di soia e Mirin.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

Uova

1c. olio di sesamo
3 uova, sbattute

Verdure

1c. olio di arachidi
100g piselli, freschi o surgelati
120g edamame, sgranati
200g pak choi, a strisce
2c. acqua

Riso

350g riso basmati (o riso a chicco lungo)
2c. olio di arachidi
3c. salsa di soia
2c. Mirin
½ limetta, solo il succo

Salse e contorni

2 fogli di alga nori
1 cipollotto con la parte verde, ad anelli sottili
1c. sesamo nero
60g zenzero marinato
2c. salsa di soia

Ecco come fare

Uova

In una padella capiente scaldare l'olio. Aggiungere le uova, quindi strapazzarle con un mestolo a fuoco basso fino a quando si sono rapprese. Togliere le uova dalla padella e metterle da parte.

Verdure

Nella stessa padella scaldare l'olio. Rosolarvi brevemente i piselli, gli edamame e il pak choi, aggiungere l'acqua e cuocere per ca. 2 min., quindi togliere dalla padella e mettere da parte.

Riso

Cuocere il riso come da istruzioni sulla confezione e metterlo da parte. Scaldare l'olio nella stessa padella o in un wok. Aggiungere il riso e saltarlo per ca. 10 min. Insaporire con la salsa di soia, il Mirin e il succo di limetta. Aggiungere anche le verdure e le uova messe da parte in precedenza, quindi mescolare il tutto.

Salse e contorni

Con le forbici dividere i fogli di alga nori in tre parti sulla lunghezza, quindi tagliarli a striscioline. Impiattare il riso fritto, quindi arricchirlo con l'alga nori, il cipollotto e il sesamo. Servire la parte restante con lo zenzero e la salsa di soia.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!