Risotto agli asparagi con feta

Risotto agli asparagi con feta

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / persone: 450 kcal
, Grassi: 15 g
, Carboidrati: 64 g
, Proteine: 12 g

Da qualche parte nella mia dispensa non manca mai una confezione di riso. A ogni stagione corrisponde un risotto, e questo è il periodo in cui gli asparagi sono i protagonisti. E per un tocco di sapore in più aggiungo anche un topping di nocciole e feta, che è sempre una delizia per il palato. Per questo risotto preparo innanzitutto un brodo dagli scarti degli asparagi, che utilizzerò poi durante la cottura. In questo modo non ho gettato nulla e li ho usati dal gambo alla punta!

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

Asparagi

500g asparagi bianchi
2c.ni brodo di verdura in polvere

Risotto

1c. olio d'oliva
1 cipolla, tritata finemente
300g riso per risotto
1dl vino bianco
sale, quanto basta

Topping

100g feta, a dadini
4c. nocciole
1c. prezzemolo, tagliato finemente

Ecco come fare

Asparagi

Pelare gli asparagi e tagliarli a pezzetti. Portare a bollore le bucce in 1 litro d'acqua, quindi far sobbollire per ca. 10 min. Scolarle e raccogliere l'acqua di cottura, quindi aggiungervi del brodo e portare a bollore. Versare gli asparagi a pezzetti e lasciar sobbollire per ca. 5 min. Scolarli e raccogliere l'acqua di cottura.

Risotto

In una pentola scaldare l'olio e rosolarvi la cipolla. Unire il riso e tostarlo mescolando finché diventa trasparente. Sfumare con il vino e farlo evaporare completamente. Aggiungere un po' alla volta l'acqua di cottura raccolta in precedenza, mescolare e far sobbollire il riso per ca. 15 min. mantenendolo sempre appena coperto di liquido. Unire gli asparagi a pezzetti e condire.

Topping

Impiattare il risotto e arricchirlo con la feta, le nocciole e il prezzemolo.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!