Gratin di patate vegan

Gratin di patate vegan

tempo totale: 1 h 15 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persone: 288 kcal
, Grassi: 12 g
, Carboidrati: 34 g
, Proteine: 8 g

Che le patate siano un ingrediente estremamente versatile è ormai noto e ne ho parlato anche nella mia ultima ricetta per Fooby. Non c’è quindi da stupirsi se sono anche alla base dei grandi classici della cucina. Tra questi non può mancare il gratin di patate, la cui ricetta probabilmente varia di casa in casa. Voglio condividere con voi la mia versione vegana, che arricchisco con zafferano e timo. La salsa è a base di latte di soia e panna di soia, che ormai si possono trovare un po’ ovunque. Il risultato è una vera prelibatezza, non solo a parere mio, ma anche delle mie amiche che lo hanno assaggiato. E adesso non vedo l’ora di cucinarlo di nuovo per deliziare i miei ospiti.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

Patate

800g patate a pasta soda, a fettine sottili
1c.no sale
un po’ di pepe
alcune rametti di timo

Salsa

2dl bevanda di soia
2 ½dl panna di soia
2rametti timo
1 foglia di alloro
1bustina zafferano
sale e pepe, quanto basta
40g semola di grano duro

Utensili

Per una pirofila da ca. 2 litri, unta.

Ecco come fare

Patate

In una ciotola mescolare le patate, il sale e il pepe. Nella pirofila unta disporre le patate a ventaglio, alternandole con il timo.

Salsa

In un pentolino portare a bollore la bevanda di soia con tutti gli ingredienti compreso lo zafferano, abbassare il fuoco, coprire e continuare la cottura per ca. 10 min. a fuoco medio. Rimuovere il timo e la foglia d’alloro, condire la salsa e versarla ancora calda sul gratin. Cospargere con la semola.

In forno:

cuocere per ca. 45 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 190 °C.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!