Orecchiette al pesto di broccoli

Orecchiette al pesto di broccoli

tempo totale: 1 h 30 min. | preparazione: 1 h
vegetariano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persona: 458 kcal
, Grassi: 14 g
, Carboidrati: 61 g
, Proteine: 18 g

Il condimento a base di broccoli è cremoso e gustoso. Realizzarlo è semplice e di per sé accompagna qualsiasi formato di pasta e piacerà anche a coloro che non amano questo ortaggio.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Orecchiette

100g spinaci novelli
acqua salata, bollente
200g farina bianca
100g semola di grano duro

Pesto di broccoli

300g broccoli, in cimette
¼c.no sale
1mazzetto basilico, alcune foglie tenute da parte
1mazzetto menta piperita, alcune foglie tenute da parte
1 spicchio d’aglio
50g parmigiano grattugiato
3c. olio d'oliva
1c. succo di limone
un po’ di pepe

Cuocere le orecchiette

acqua salata, bollente
250g taccole, a strisce

Ecco come fare

Orecchiette

Sbollentare gli spinaci in acqua salata bollente per ca. 30 secondi. Mettere da parte ca. 1 dl di acqua di cottura. Scolare quindi gli spinaci, strizzarli e frullarli con l’acqua di cottura messa da parte (si ottengono ca. 180 g di purea). In un recipiente mescolare la farina e la semola. Unire la purea di spinaci e impastare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Formare un panetto di pasta, coprirlo con un recipiente sciacquato sotto l'acqua calda e farlo riposare per ca. 30 min. a temperatura ambiente. Dividere la pasta in quattro parti, realizzare dei rotolini dello spessore di un dito e tagliarli a tocchetti di ca. 1 cm. Esercitando pressione con un coltello a lama liscia, trascinare ciascun tocchetto sulla spianatoia verso di sé, quindi rigirarlo su stesso in modo da formare l’orecchietta.

Pesto di broccoli

Sistemare il cestello per la cottura a vapore in una pentola capiente, riempire con una quantità d’acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello, versare i broccoli, salare e cuocere per ca. 5 minuti. Toglierli e tritarli finemente con il basilico, la menta e l’aglio nel cutter, aggiungere il formaggio, l’olio e il succo di limone e condire.

Cuocere le orecchiette

Cuocere le orecchiette al dente in acqua salata bollente per ca. 5 min., unire le taccole, cuocere per ca. altri 2 min. e scolare. Condire con il pesto di broccoli e profumare con le erbe aromatiche tenute da parte.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Jetzt einfach und bequem mit Ihrer Supercard ID bei FOOBY einloggen und die Einkaufsliste auf allen Geräten speichern und noch weitere Vorteile nutzen.

Das Rezept wurde erfolgreich in deine Einkaufsliste unter myFOOBY gespeichert.

Das Speichern der Einkaufsliste ist leider fehlgeschlagen.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!