Agnolotti del plin

Agnolotti del plin

tempo totale: 1 h 45 min. | preparazione: 1 h 15 min.
Valori nutrizionali / persona: 334 kcal
, Grassi: 13 g
, Carboidrati: 36 g
, Proteine: 18 g

Ci vogliono

8 persona

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Sfoglia

400 g farina bianca
1 di c.no sale
4 uova fresche
2 tuorlo fresco
1 c. olio d'oliva

Ripieno

burro per arrostire
100 g sminuzzato di vitello
100 g sminuzzato di maiale
¼ di c.no sale
un po’ di pepe
150 g spinaci tritati surgelati, scongelati, sgocciolati e strizzati
1 di c.no aghi di rosmarino, tagliati finemente
1 uovo
20 g parmigiano grattugiato
¼ di c.no sale
un po’ di pepe

Formare gli agnolotti

1 albume fresco

Cottura degli agnolotti

acqua salata, bollente
25 g burro
12 foglia di salvia
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Sfoglia

In un recipiente mescolare la farina e il sale. Mescolare, le uova, i tuorli e l'olio, unire e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Formare un panetto di pasta e farlo riposare per ca. 30 min. a temperatura ambiente in una ciotola risciacquata sotto l'acqua calda.

Ripieno

In una padella scaldare il burro per arrostire. Rosolare la carne poco alla volta per ca. 2 min., toglierla dal fuoco, condire. Trasferire gli spinaci nella stessa padella, stemperare il fondo di cottura, lasciar sobbollire per ca. 3 min. fino a che il liquido sarà evaporato. Nel cutter tritare finemente gli spinaci, la carne e il rosmarino. Unire l'uovo e il formaggio, tritare brevemente il tutto , condire. Riempire un sac à poche con il composto e tagliare la punta ricavando una piccola apertura.

Formare gli agnolotti

Su un po' di farina spianare l'impasto poco per volta a uno spessore di ca. 2 mm dandogli una forma rettangolare. A ogni passaggio staccare la pasta dalla superficie di lavoro. Tagliare la sfoglia a strisce larghe ca. 5 cm con una rotella per pasta. Su una metà delle strisce con il sac aà poche creare delle palline di ripieno della grandezza di una nocciola a distanza di ca. 4 cm l'una dall'altra. Spennellare la metà libera della sfoglia con un po' di albume, quindi ripiegarla sul ripieno premendo bene il bordo lungo per far uscire l'aria. Dividere gli agnolotti a una distanza di ca. 2 cm l'uno dall'altro pizzicando con il pollice e l'indice i lembi di pasta ai lati delle palline di ripieno, quindi tagliare con la rotella per pasta. Disporre gli agnolotti su un panno infarinato. Continuare fino a esaurire tutta la sfoglia e il ripieno.

Cottura degli agnolotti

Cuocere gli agnolotti un po' alla volta in acqua salata appena bollente per ca. 5 min., quindi scolarli. In una padella riscaldare il burro e rosolarvi la salvia fino a renderla croccante. Unire gli agnolotti, mescolare e impiattare.

Buono a sapersi
Suggerimento Preparare la stessa quantità per 4 persone, chiudere bene in un involto il resto degli agnolotti e metterli nel congelatore. Si conservano per ca. 1 mese.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.