Corona di treccia pasquale

Corona di treccia pasquale

tempo totale: 3 h 20 min. | preparazione: 45 min.
senza lattosio
Valori nutrizionali / 100 g: 242 kcal
, Grassi: 11 g
, Carboidrati: 23 g
, Proteine: 11 g

Ci vogliono

1 pane

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

500g farina di spelta bianca
1 ½c.ni sale
½dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
3dl acqua
2c. olio d'oliva

Colorare le uova

2litro acqua
2c. cocciniglia
8 uova
½c. olio d'oliva

Dar forma alla corona

150g pancetta paesana intera, privata della cotenna, il resto a dadini
2c. foglioline di timo
1 uovo, sbattuto

Ecco come fare

Impasto

In un recipiente mescolare farina, sale e lievito. Unire l'acqua e l'olio, mescolare e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ finché il volume sarà raddoppiato.

Colorare le uova

Portare a bollore l'acqua e la cocciniglia e lasciar sobbollire per ca. 5 minuti. Unire le uova, cuocerle per ca. 1 min., quindi scolarle e asciugarle. Spennellare le uova con l'olio.

Dar forma alla corona

Incorporare la pancetta e il timo all'impasto. Dividere la pasta in due porzioni e formare dei rotoli lunghi ca. 60 cm. Intrecciare i due rotoli e chiuderli formando una corona. Trasferirla su una placca rivestita con carta da forno. Allargare leggermente i punti dove l'impasto si intreccia e sistemarvi le uova. Coprire e far lievitare nuovamente la corona a temperatura ambiente per 30 min. circa. Spennellarla con un po' di uovo.

Cottura

Cuocere per ca. 35 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Buono a sapersi
Indicazione La cocciniglia è un insetto originario dell'America Centrale e del Sud. Dagli esemplari femminili viene ricavato il carminio, un colorante rosso. La cocciniglia è in vendita nelle farmacie Coop Vitality.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!