Pasta per ramen

Pasta per ramen

tempo totale: 2 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persone: 366 kcal
, Grassi: 1 g
, Carboidrati: 76 g
, Proteine: 11 g

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Tostare il lievito in polvere (v. indicazione)

3pacchetti lievito in polvere

Pasta

2dl acqua
400g farina bianca
¼c.no sale

Dar forma alla pasta

3c. amido di frumento (Epifin)

Ecco come fare

Tostare il lievito in polvere (v. indicazione)

Versare il lievito in polvere su una placca rivestita con carta da forno e cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200° C. Sfornare, far raffreddare e conservare ben chiuso.

Pasta

Mescolare l'acqua con 1 ½ c.no del lievito in polvere tostato. In un recipiente mescolare la farina con il sale. Unire l'acqua e lavorare per ca. 5 min. a bassa velocità con il gancio impastatore del robot da cucina fino a ottenere un composto granuloso. Coprire e far riposare per ca. 30 min. Mescolare per altri 5 min., togliere l'impasto dalla ciotola e lavorare a mano per altri 5 min., fino a ottenere un composto morbido. Coprire e lasciar riposare per ca. 30 min.

Dar forma alla pasta

Dimezzare il composto, passarlo più volte tra i rulli della macchina sfogliatrice impostata allo spessore più largo, ripiegandolo prima di ogni nuova passata, quindi coprire e lasciar riposare per ca. 30 min. Diminuire gradualmente la distanza tra i rulli della macchina (fino a raggiungere ca. il 3° spessore più sottile). Passare la sfoglia attraverso la taglierina per spaghetti; in alternativa stenderla, cospargerla di Epifin, arrotolarla di nuovo e tagliarla sottilmente. Cospargere quindi la pasta ottenuta con Epifin e farla seccare.

Buono a sapersi
Indicazione Il lievito in polvere tostato sostituisce un ingrediente tradizionale: il kansui, una soluzione alcalina composta da acqua, carbonato di sodio e di potassio. Durante la cottura in forno, il bicarbonato di sodio presente nel lievito in polvere si trasforma in carbonato di sodio. Una volta disciolto nell'acqua, il lievito diventa così una buona alternativa. Tuttavia, la pasta non acquista il tipico colore giallognolo che la contraddistingue.
Suggerimento Tostare una quantità di lievito più grande del necessario per non accendere inutilmente il forno. Il lievito in polvere tostato si può conservare in un vasetto pulito e ben chiuso per ca. 3 mesi.
Servire con Cuocere la pasta per ramen in una minestra per ca. 1 min., oppure bollirla in acqua salata e impiattare con verdure saltate in padella.

I nostri consigli

Ricette simili

20190403_fooby_oster-rezepte

Solo un uovo di Pasqua a noi di FOOBY non basta!

Sorprendi i tuoi cari con le nostre deliziose ricette di Pasqua: che sia una torta, un arrosto o un piatto di verdure di stagione, il successo è assicurato.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!