Pasta per ramen

Pasta per ramen

tempo totale: 2 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persona: 366 kcal
, Grassi: 1 g
, Carboidrati: 76 g
, Proteine: 11 g

Ci vogliono

4 persona

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Tostare il lievito in polvere (v. indicazione)

3 pacchetto lievito in polvere

Pasta

2 dl acqua
400 g farina bianca
¼ di c.no sale

Dar forma alla pasta

3 c. amido di frumento (Epifin)
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Tostare il lievito in polvere (v. indicazione)

Versare il lievito in polvere su una placca rivestita con carta da forno e cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200° C. Sfornare, far raffreddare e conservare ben chiuso.

Pasta

Mescolare l'acqua con 1 ½ c.no del lievito in polvere tostato. In un recipiente mescolare la farina con il sale. Unire l'acqua e lavorare per ca. 5 min. a bassa velocità con il gancio impastatore del robot da cucina fino a ottenere un composto granuloso. Coprire e far riposare per ca. 30 min. Mescolare per altri 5 min., togliere l'impasto dalla ciotola e lavorare a mano per altri 5 min., fino a ottenere un composto morbido. Coprire e lasciar riposare per ca. 30 min.

Dar forma alla pasta

Dimezzare il composto, passarlo più volte tra i rulli della macchina sfogliatrice impostata allo spessore più largo, ripiegandolo prima di ogni nuova passata, quindi coprire e lasciar riposare per ca. 30 min. Diminuire gradualmente la distanza tra i rulli della macchina (fino a raggiungere ca. il 3° spessore più sottile). Passare la sfoglia attraverso la taglierina per spaghetti; in alternativa stenderla, cospargerla di Epifin, arrotolarla di nuovo e tagliarla sottilmente. Cospargere quindi la pasta ottenuta con Epifin e farla seccare.

Buono a sapersi
Indicazione Il lievito in polvere tostato sostituisce un ingrediente tradizionale: il kansui, una soluzione alcalina composta da acqua, carbonato di sodio e di potassio. Durante la cottura in forno, il bicarbonato di sodio presente nel lievito in polvere si trasforma in carbonato di sodio. Una volta disciolto nell'acqua, il lievito diventa così una buona alternativa. Tuttavia, la pasta non acquista il tipico colore giallognolo che la contraddistingue.
Suggerimento Tostare una quantità di lievito più grande del necessario per non accendere inutilmente il forno. Il lievito in polvere tostato si può conservare in un vasetto pulito e ben chiuso per ca. 3 mesi.
Servire con Cuocere la pasta per ramen in una minestra per ca. 1 min., oppure bollirla in acqua salata e impiattare con verdure saltate in padella.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.