Tranci con curd al rabarbaro

Tranci con curd al rabarbaro

tempo totale: 7 h 15 min. | preparazione: 45 min.
Valori nutrizionali / pezzo: 409 kcal
, Grassi: 24 g
, Carboidrati: 42 g
, Proteine: 5 g

Ci vogliono

8 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

Base

80g biscotti (ad es. Petit beurre), sbriciolati
50g gherigli di noci, tritati finemente
80g burro, liquido
2prese fleur de sel

Composto di yogurt

300g yogurt alla greca naturale
50g zucchero
1 limone bio, la scorza grattugiata e 1/2 c. di succo
2 ½fogli gelatina, ammollati in acqua fredda per ca. 5 min. e sgocciolati
2c. acqua, bollente

Curd al rabarbaro

500g rabarbaro rosso, a pezzetti
3c. zucchero
3c. acqua
150g zucchero
1 ½c. Maizena
2 tuorli freschi
40g burro, a pezzetti
1 ½fogli gelatina, ammollati in acqua fredda per ca. 5 min. e sgocciolati
un po’ di fiori essiccati

Utensili

Per uno stampo per cake di ca. 25 cm, unto con un filo d'olio e rivestito con pellicola trasparente, 1 vasetto da ca. 2 ½ dl

Ecco come fare

Base

In un recipiente amalgamare i biscotti e i gherigli di noci con il burro e il fleur de sel. Distribuire sullo stampo già foderato, appiattire bene con un cucchiaino bagnato e mettere in frigo.

Composto di yogurt

Mescolare yogurt, zucchero, la scorza e il succo di limone. Sciogliere la gelatina nell'acqua calda e mescolarla con 2 c. di composto allo yogurt, quindi amalgamare bene il tutto con il resto. Distribuire il composto di yogurt sulla base di biscotti, quindi coprire e mettere in frigo per ca. 4 ore.

Curd al rabarbaro

In una pentola mescolare il rabarbaro con lo zucchero e lasciar riposare per ca. 30 min. Unire l'acqua e portare a ebollizione. Coprire e cuocere per ca. 10 min. finché il rabarbaro risulta morbido, quindi frullare e far intiepidire. In una pentola lavorare con la frusta il composto al rabarbaro, lo zucchero, la Maizena, i tuorli e il burro, quindi portare a ebollizione a fuoco medio continuando a mescolare. Passare metà della crema al colino e versarla in un vasetto pulito e preriscaldato, quindi chiudere bene. Dissolvere la gelatina nel resto della crema calda, passarla al colino e versarla in una ciotola, quindi far raffreddare e mescolare finché il composto risulta liscio. Versare il curd sul composto di yogurt e mettere in frigo per altre 2 ore ca. Togliere dallo stampo e tagliare in 8 fette. Cospargere con i fiori.

Buono a sapersi
Suggerimento Per un tocco di freschezza in più, cospargere con qualche fogliolina di basilico.
Suggerimento Utilizzare il curd al rabarbaro nel vasetto come crema spalmabile o come aggiunta allo yogurt. Una volta aperto, conservare il vasetto in frigo.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!