Porridge di noci di acagiù con albicocche caramellate

Porridge di noci di acagiù con albicocche caramellate

tempo totale: 25 min. | preparazione: 25 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persone: 479 kcal
, Grassi: 18 g
, Carboidrati: 63 g
, Proteine: 15 g

Quest'anno le albicocche svizzere sono buonissime! Sono ottime da mangiare al naturale, ma esistono anche tantissimi modi diversi per prepararle e per dare a ogni piatto un tocco più fruttato ed estivo. Questo cremoso porridge alle noci di acagiù, guarnito con albicocche caramellate e fresco timo citriodoro, sembra proprio uscito da un sogno. E ricordatevi che ogni boccone è un'albicocca in più che cresce l'anno prossimo. Quindi dateci dentro per essere sicuri di avere una montagna di albicocche l'anno prossimo!

Ci vogliono

2 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

Albicocche

1c.no olio di cocco
2c.ni sciroppo d'acero
4 albicocche, dimezzate
2c.ni timo citriodoro

Porridge

2dl acqua
3 ¼dl bevanda alla mandorla
¼c.no sale dell'Himalaya
100g fiocchi d'avena integrali grossi
40g fiocchi d'avena integrale
1 ½c. crema di noci di acagiù
½c.no pasta di vaniglia
3c.ni miele o sciroppo d’acero

Presentazione & topping

1c. noci miste, tostate, tritate grossolanamente
un po’ di miele o sciroppo d'acero
un po’ di timo citriodoro

Ecco come fare

Albicocche

In una padella scaldare l’olio di cocco e lo sciroppo d’acero. Adagiare le albicocche nella padella con la superficie tagliata rivolta verso il basso e cospargere con il timo. Scaldare le albicocche per ca. 3 min. finché risulteranno caramellate. Girarle e ultimare la cottura per ca. 1 min., quindi togliere la padella dal fuoco.

Porridge

Portare a bollore l'acqua con 2 dl di bevanda alla mandorla e il sale. Aggiungere i fiocchi d'avena, portare a ebollizione, abbassare il fuoco, quindi cuocere a fuoco medio per ca. 5 min. mescolando di tanto in tanto. Unire al porridge la crema di noci di acagiù, la vaniglia e il miele. Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere il restante 11/4 dl di bevanda alla mandorla. Distribuire il porridge nelle scodelle.

Presentazione & topping

Distribuire le albicocche sul porridge e decorare con le noci, il miele e il timo.

Buono a sapersi
Suggerimento Chi non riesce a trovare il timo citriodoro (che spesso si trova al mercato) può sostituirlo con del normale timo.
Suggerimento Nei caldi giorni estivi si può preparare il porridge la sera prima, coprirlo e conservarlo per tutta la notte in frigorifero. Al mattino basta aggiungere un po' di bevanda di avena o di riso, decorarlo con le albicocche caramellate e i vari topping, ed ecco che la colazione è servita!

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!