Ci vogliono
Nota:
Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:
Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch
Impasto
Cuocere gli orecchioni
Pollo
Ecco come fare
Impasto
In un recipiente mescolare le farine e il sale, quindi aggiungere l'acqua e impastare fino a ottenere un composto liscio e morbido. Coprire e far riposare per ca. 30 min. Lavorare la pasta un po' per volta e ricavare dei rotolini (2 cm ø ciascuno), quindi tagliarli a pezzetti lunghi ca. 2 cm. Con un coltello a lama liscia, trascinate ogni pezzetto verso di voi sul piano di lavoro, e rigirate il pezzo di pasta su se stesso in modo da ricavare la tipica forma dell'orecchietta. Importante: coprire sempre la pasta non lavorata per non farla seccare.
Cuocere gli orecchioni
Cuocere la pasta al dente in acqua salata, scolarla, tenendo da parte ca. 1 dl di acqua di cottura.
Pollo
In una rostiera scaldare un filo d'olio, aggiungere il pollo e rosolarlo su tutti i lati per ca. 3 min. Abbassare il fuoco, unire la cipolla, la purea di pomodoro e il timo, quindi rosolare brevemente. Bagnare con il vino Porto, coprire e far sobbollire per ca. 45 min. Togliere il pollo e sfilacciarlo con l'aiuto di 2 forchette. Far ridurre il liquido di cottura per ca. 10 min. mescolando di tanto in tanto, quindi aggiungere l'acqua di cottura messa da parte. Unire il cicorino rosso e il pollo, quindi salare. Aggiungere le orecchiette giganti e scaldare il tutto. Servire con la ricotta.
Login MyFOOBY
Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.
Login tramite ID SupercardNon possiedi un ID Supercard?
L'ID Supercard diventa l'unica modalità di accesso per tutti i servizi digitali offerti da Coop.
Crea un ID SupercardLogin MyFOOBY
Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.
Login tramite ID Supercard
Effettua il login!
Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!
La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.
Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.
Effettua il login.
Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.
Seleziona i libri di cucina:
Rimuovere la ricetta?
Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?
Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?
Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?
Salvataggio avvenuto con successo!
Ti piace la ricetta?
Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.