Bibimbap coreano

Bibimbap coreano

tempo totale: 2 h 40 min. | preparazione: 1 h 30 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / persona: 1170 kcal
, Grassi: 62 g
, Carboidrati: 115 g
, Proteine: 32 g
Se desideri tuffarti nel favoloso mondo del bibimbap coreano, (letteralmente «riso mescolato»), sicuramente farai tesoro di questa ricetta un po’ complessa e ricchissima di ingredienti. Ovviamente non c’è bisogno che prepari tutti i condimenti elencati. Più però ne farai, meglio riuscirai a cogliere lo spirito di un piatto così ricco. Non appena tutti i condimenti sono sul riso, i sudcoreani li mescolano con le bacchette (e non con la forchetta per evitare di rovinare gli ingredienti) e li mangiano col cucchiaio. Un piatto assolutamente da provare! La ricetta proposta qui è completamente vegana. In Corea del Sud il bibimbap si serve solitamente anche con un uovo all’occhio di bue, il cui tuorlo ancora morbido e caldo dà al piatto la componente leggermente cremosa quando lo si mescola al resto. Ho sostituito l'uovo con l’avocado che, assieme alla purea di zucca e peperoncino dona una nota cremosa al piatto.

Ci vogliono

4 persona

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Germogli di fagioli mungo

150 g germogli di fagioli mungo
acqua salata, bollente
¾ c. Mirin
1 di c.no olio di sesamo tostato
1 di c.no salsa di soia (o tamari)
¾ c. sesamo nero, tostato
un po’ di pepe
un po’ di fiocchi di chili

Cetrioli

100 g cetrioli snack, a fettine
½ limetta, solo il succo
¼ di c.no zenzero, grattugiato
2 di c.no sesamo nero, tostato
1 di c.no olio di sesamo tostato
1 di c.no Mirin
un po’ di sale dell'Himalaya
un po’ di pepe

Ravanelli

50 g rapanelli, a fettine
2 di c.no sciroppo di riso
2 di c.no Mirin
1 di c.no succo di limetta
un po’ di fiocchi di chili
un po’ di sale dell'Himalaya

Spinaci

2 di c.no olio di sesamo tostato
2 di c.no sesamo nero
150 g spinaci a foglia

Melanzane & zucca

1 melanzana (ca. 300 g), dimezzata nel senso della lunghezza
300 g zucca (ad es. Butternuss), tagliata a pezzi di ca. 2 cm
1 di c.no sale dell'Himalaya
2 c. olio di sesamo tostato
4 di c.no sciroppo di riso
4 di c.no salsa di soia (o tamari)
2 di c.no Mirin
½ di c.no fiocchi di chili
½ di c.no paprica piccante

Tofu

1 c. olio di sesamo tostato
1 c. sciroppo di riso
1 c. salsa di soia o tamari
1 ½ c. succo di limone
1 c. Mirin
200 g tofu al naturale, a fettine spesse ca. 1 cm
1 spicchio d’aglio, tritato finemente
¼ di c.no zenzero, grattugiato
un po’ di fiocchi di chili
2 cipollotto con la parte verde, a rondelle

Contorni

140 g riso integrale
acqua salata, bollente
2 c. sesamo nero, tostato
1 avocado, a fettine sottili
1 di c.no succo di limone
un po’ di coriandolo, spezzettato
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Germogli di fagioli mungo

Sbollentare i germogli in acqua salata per ca. 1 min., risciacquarli sotto l’acqua fredda, scolarli bene e versarli in un recipiente. Aggiungere il mirin e tutti gli ingredienti fino ai fiocchi di chili compresi, mescolare, coprire quindi mettere in frigo per ca. 30 min.

Cetrioli

In un recipiente mescolare i cetrioli con tutti gli ingredienti fino al pepe incluso, coprire e riporre in frigo per ca. 30 min.

Ravanelli

In un recipiente mescolare i ravanelli con tutti gli ingredienti fino al sale incluso, coprire e riporre in frigo per ca. 30 min.

Spinaci

In una padella capiente scaldare l'olio e il sesamo. Unire gli spinaci, cuocerli fino a quando sono appassiti e metterli da parte.

Melanzane & zucca

Sistemare le melanzane su una placca foderata con carta da forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto e inciderle alcune volte. Sistemarvi accanto i pezzi di zucca, salare e bagnare con olio.

Cuocere per circa 40 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciare intiepidire. Tagliare le melanzane a pezzi, mescolarle in un recipiente con la metà dello sciroppo di riso e della salsa di soia e mettere da parte. Mescolare la zucca con lo sciroppo di riso restante, la salsa di soia, il mirin, i fiocchi di chili e la paprika, spezzettare la zucca con la forchetta e ridurla in crema.

Tofu

Mescolare l’olio, lo sciroppo di riso e la salsa di soia. Unire il tofu, mescolare e lasciar insaporire brevemente. Scolare il tofu e arrostirlo su una padella antiaderente per ca. 2 min. su un lato, rivoltarlo, unire l’aglio, finire di arrostirlo per ca. 2 min. e unire la salsa. Aggiungere lo zenzero e i fiocchi di chili e impiattare. Guarnire con cipollotto.

Contorni

Cuocere il riso in acqua salata secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Metterlo in un recipiente e unirvi il sesamo. Sistemare l’avocado su un piatto di portata, bagnarlo con succo di limone e servirlo con coriandolo.

Buono a sapersi
Servire Il bibimbap è più buono quando il riso è bello caldo e viene mescolato come descritto assieme ai vari condimenti, che non devono essere tutti caldi o alla stessa temperatura. Una porzione è di ca. 200 g di riso bollito (ca. 70 g di peso a secco) per ca. 1 c. di ciascun condimento. Il tutto va poi mescolato con bacchette e mangiato con un cucchiaio.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.