Bibimbap coreano

Bibimbap coreano

tempo totale: 2 h 40 min. | preparazione: 1 h 30 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / persone: 1170 kcal
, Grassi: 62 g
, Carboidrati: 115 g
, Proteine: 32 g

Se desideri tuffarti nel favoloso mondo del bibimbap coreano, (letteralmente «riso mescolato»), sicuramente farai tesoro di questa ricetta un po’ complessa e ricchissima di ingredienti. Ovviamente non c’è bisogno che prepari tutti i condimenti elencati. Più però ne farai, meglio riuscirai a cogliere lo spirito di un piatto così ricco. Non appena tutti i condimenti sono sul riso, i sudcoreani li mescolano con le bacchette (e non con la forchetta per evitare di rovinare gli ingredienti) e li mangiano col cucchiaio. Un piatto assolutamente da provare! La ricetta proposta qui è completamente vegana. In Corea del Sud il bibimbap si serve solitamente anche con un uovo all’occhio di bue, il cui tuorlo ancora morbido e caldo dà al piatto la componente leggermente cremosa quando lo si mescola al resto. Ho sostituito l'uovo con l’avocado che, assieme alla purea di zucca e peperoncino dona una nota cremosa al piatto.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Germogli di fagioli mungo

150g germogli di fagioli mungo
acqua salata, bollente
¾c. Mirin
1c.no olio di sesamo tostato
1c.no salsa di soia (o tamari)
¾c. sesamo nero, tostato
un po’ di pepe
un po’ di fiocchi di chili

Cetrioli

100g cetrioli snack, a fettine
½ limetta, solo il succo
¼c.no zenzero, grattugiato
2c.ni sesamo nero, tostato
1c.no olio di sesamo tostato
1c.no Mirin
un po’ di sale dell'Himalaya
un po’ di pepe

Ravanelli

50g ravanelli, a fettine
2c.ni sciroppo di riso
2c.ni Mirin
1c.no succo di limetta
un po’ di fiocchi di chili
un po’ di sale dell'Himalaya

Spinaci

2c.ni olio di sesamo tostato
2c.ni sesamo nero
150g spinaci a foglia

Melanzane & zucca

1 melanzana (ca. 300 g), dimezzata nel senso della lunghezza
300g zucca (ad es. Butternuss), tagliata a pezzi di ca. 2 cm
1c.no sale dell'Himalaya
2c. olio di sesamo tostato
4c.ni sciroppo di riso
4c.ni salsa di soia (o tamari)
2c.ni Mirin
½c.no fiocchi di chili
½c.no paprica piccante

Tofu

1c. olio di sesamo tostato
1c. sciroppo di riso
1c. salsa di soia o tamari
1 ½c. succo di limone
1c. Mirin
200g tofu al naturale, a fettine spesse ca. 1 cm
1 spicchio d’aglio, tritato finemente
¼c.no zenzero, grattugiato
un po’ di fiocchi di chili
2 cipollotti con la parte verde, a rondelle

Contorni

140g riso integrale
acqua salata, bollente
2c. sesamo nero, tostato
1 avocado, a fettine sottili
1c.no succo di limone
un po’ di coriandolo, spezzettato

Ecco come fare

Germogli di fagioli mungo

Sbollentare i germogli in acqua salata per ca. 1 min., risciacquarli sotto l’acqua fredda, scolarli bene e versarli in un recipiente. Aggiungere il mirin e tutti gli ingredienti fino ai fiocchi di chili compresi, mescolare, coprire quindi mettere in frigo per ca. 30 min.

Cetrioli

In un recipiente mescolare i cetrioli con tutti gli ingredienti fino al pepe incluso, coprire e riporre in frigo per ca. 30 min.

Ravanelli

In un recipiente mescolare i ravanelli con tutti gli ingredienti fino al sale incluso, coprire e riporre in frigo per ca. 30 min.

Spinaci

In una padella capiente scaldare l'olio e il sesamo. Unire gli spinaci, cuocerli fino a quando sono appassiti e metterli da parte.

Melanzane & zucca

Sistemare le melanzane su una placca foderata con carta da forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto e inciderle alcune volte. Sistemarvi accanto i pezzi di zucca, salare e bagnare con olio.

Cuocere per circa 40 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciare intiepidire. Tagliare le melanzane a pezzi, mescolarle in un recipiente con la metà dello sciroppo di riso e della salsa di soia e mettere da parte. Mescolare la zucca con lo sciroppo di riso restante, la salsa di soia, il mirin, i fiocchi di chili e la paprika, spezzettare la zucca con la forchetta e ridurla in crema.

Tofu

Mescolare l’olio, lo sciroppo di riso e la salsa di soia. Unire il tofu, mescolare e lasciar insaporire brevemente. Scolare il tofu e arrostirlo su una padella antiaderente per ca. 2 min. su un lato, rivoltarlo, unire l’aglio, finire di arrostirlo per ca. 2 min. e unire la salsa. Aggiungere lo zenzero e i fiocchi di chili e impiattare. Guarnire con cipollotto.

Contorni

Cuocere il riso in acqua salata secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Metterlo in un recipiente e unirvi il sesamo. Sistemare l’avocado su un piatto di portata, bagnarlo con succo di limone e servirlo con coriandolo.

Buono a sapersi
Servire Il bibimbap è più buono quando il riso è bello caldo e viene mescolato come descritto assieme ai vari condimenti, che non devono essere tutti caldi o alla stessa temperatura. Una porzione è di ca. 200 g di riso bollito (ca. 70 g di peso a secco) per ca. 1 c. di ciascun condimento. Il tutto va poi mescolato con bacchette e mangiato con un cucchiaio.

I nostri consigli

Ricette simili

20170809_fooby-app-banner-it

App FOOBY: approfitta subito della perfetta assistente in cucina.

Video illustrativi, istruzioni dettagliate, una lista della spesa e la possibilità di salvare le ricette rendono la app FOOBY, gratuita, un validissimo aiuto per la spesa e la cucina.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!