Tafelspitz

Tafelspitz

tempo totale: 3 h 30 min. | preparazione: 30 min.
Valori nutrizionali / persone: 590 kcal
, Grassi: 35 g
, Carboidrati: 10 g
, Proteine: 57 g

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Carne

1 cipolla, dimezzata
2 chiodi di garofano
1c. olio
2 carote, a bastoncini
100g sedano, a cubetti di ca. 3 cm
100g porri, a pezzi di ca. 3 cm
½mazzetto prezzemolo, tritato grossolanamente gambo compreso
8 grani di pepe
2litro acqua
2 foglie di alloro
5rametti timo
½c. salsa di soia
1c. sale
1kg carne di manzo per bollito (ad es. copertura dello scamone)
1 chili rosso, dimezzato, privato dei semi

Salsa al rafano

2c. burro
2c. farina bianca
2dl panna
¾c.no sale
1 ½c. rafano, grattugiato finemente

Ecco come fare

Carne

Infilzare la cipolla con i chiodi di garofano. In una padella scaldare l'olio. Rosolare la cipolla e tutti gli ingredienti fino ai grani di pepe compresi per ca. 5 min. mescolando di tanto in tanto. Bagnare con l’acqua, aggiungere l'alloro e il timo e portare a bollore. Abbassare il fuoco, lasciar sobbollire per ca. 10 min., unire la salsa di soia, quindi salare. Aggiungere la carne e portare nuovamente a bollore. Coprire e cuocere per ca. 3 ore senza far bollire. Ca. 30 min. prima del termine di cottura aggiungere il chili.

Salsa al rafano

In una casseruola scaldare il burro. Con la frusta incorporare la farina e tostarla a fuoco medio mescolando, evitando però di farla scurire.. Togliere la pentola dal fuoco. Unire alla farina tutto in una volta 1 dl di court-bouillon e 1 dl di panna e portare a bollore, quindi abbassare il fuoco. Salare la salsa, unire il rafano e lasciar sobbollire a fuoco medio mescolando di tanto in tanto per ca. 10 min. fino a quando la salsa diventa cremosa.

Impiattare

Togliere la carne dal court-bouillon, affettarla e impiattarla sul piatto da portata, bagnare con alcuni cucchiai di court-bouillon e servire con la salsa.

Buono a sapersi
Servire con Patate lesse
Suggerimento Filtrare il court-bouillon e utilizzarlo come brodo per minestre, risotto o salse. Il court-bouillon può essere anche congelato.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!